Eletto il consiglio comunale dei ragazzi a Tocco da Casauria

Torre de’ Passeri. “Un esperimento di partecipazione, educazione, creatività e democrazia, dedicato, finalmente, ai più piccoli”.

Con queste parole il sindaco Riziero Zaccagnini ha salutato l’assemblea degli studenti delle scuole secondarie di primo grado e delle classi 4° e 5° della primaria di Tocco da Casauria, riuniti giovedì 20 aprile al teatro Michetti per ascoltare i “comizi” finali delle tre liste candidate alla rappresentanza del primo Consiglio Comunale dei ragazzi, organo consultivo istituito dal Comune con deliberazione di Consiglio del 06 aprile 2023.

L’elezione di oggi è la fase conclusiva di un percorso iniziato dentro le classi, con la formulazione delle prime proposte per il paese, la scelta dei delegati da far confluire nelle liste dei rappresentanti, l’individuazione dei candidati “sindaci” e l’intera organizzazione delle votazioni: l’ideazione delle schede e dei simboli elettorali, i programmi, le tessere elettorali, l’organizzazione dei seggi. Tutto come un’elezione ufficiale.

Una mattina di festa, con i ragazzi in fermento, qualche ansia per il discorso da fare in pubblico, un pizzico di competizione ma, in fondo, la consapevolezza di partecipare tutti assieme alla costruzione di uno spazio nuovo di condivisione e confronto, tra ragazzi e con gli “adulti”.

“Il percorso intrapreso dagli alunni durante le ore di educazione civica – commenta la maestra Adriana di Giulio, oggi Consigliera Comunale – ha permesso in primo luogo ai bambini  di pensare a  come vorrebbero il loro paese, cosa c’è da migliorare o cambiare. Hanno dovuto riflettere sui propri bisogni e poi comprendere se questi potevano essere bisogni comuni o predilezioni che riguardavano un loro specifico interesse, non condiviso o inadeguato per la comunità. Sono così giunti a comprendere che solo con una partecipazione attiva e consapevole di una comunità si può migliorare il luogo dove si vive. Il motto di tutti è stato: dipende da noi”.

Sport, ambiente, cultura e tempo libero hanno riempito i “programmi elettorali” delle tre liste. I tre candidati sindaci, Lorenza Salce, Francesco Visconti e Lorenzo Mancini, sono stati incalzati da altri studenti nella veste di “giornalisti”, in una vera e propria tribuna elettorale.

Subito dopo si è proceduto alle operazioni di voto,  allo scrutinio finale e alla proclamazione.

Sindaco eletto Lorenzo Mancini, per la “Lista Ali al Nostro Futuro”, con Consiglieri Matteo Visconti, Flavia Bruno, Pierpaolo Di Donato, Chiara Pietromartire, Giuseppe Presutto, Andrea Terzini. Inoltre faranno parte del Consiglio dei Ragazzi gli altri due candidati sindaci (Lorenza Salce e Francesco Visconti) e il consigliere che ha raccolto più voti, Filippo Bruno, della lista “Giovani in Azione”.

“Il primo appuntamento istituzionale  per i neo eletti – chiosa il Sindaco –  sarà il 25 aprile, alle ore 10,30,  per la cerimonia di celebrazione della Liberazione, durante la quale mi affiancheranno per ricordare una delle date fondamentali per la nostra storia e la nostra democrazia. Successivamente parteciperanno ad un consiglio Comunale straordinario dedicato al loro insediamento”.

Impostazioni privacy