Pescara. “Fino al prossimo 31 luglio, ovvero sino al termine dello stato di emergenza nazionale Covid-19 dichiarato dal Governo, il mercato rionale del venerdì ai Colli dovrebbe essere dislocato, in modalità temporanea, in via Di Sotto, sfruttando gli spazi dei parcheggi oggi a servizio del centro Conad e Acqua & Sapone. Subito dopo, però, gli operatori ambulanti dovranno riconquistare i propri spazi storici, in strada Vecchia della Madonna”.
E’ il consigliere comunale di Forza Italia Alessio Di Pasquale, che sta seguendo la vicenda con l’assessore Cremonese, a riferie l’accordo che sarebbe stato raggiunto tra Amministrazione comunale, Polizia municipale e Operatori commerciali al fine di consentire la ripartenza del mercato già da venerdì prossimo, 15 maggio, con i primi 43 ambulanti del settore alimentare e florvivaisti, senza ulteriori ritardi.
“Nelle prossime ore si svolgerà l’ultimo vertice, con l’assessore al Commercio Alfredo Cremonese, il sindaco Masci, il Comandante della Polizia municipale Danilo Palestini e i rappresentanti degli ambulanti”, anticipa Di Pasquale, “al fine di fissare gli ultimi paletti decisivi e in quella occasione le stesse organizzazioni di categoria consegneranno al sindaco una raccolta di firme degli operatori che chiedono, appunto, certezze e garanzie sul veloce ritorno nella propria dislocazione originaria non appena le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria avranno un ulteriore allentamento”.