Montesilvano.Disuguaglianze sociali, lavoro, sanità, ambiente ed Europa: questi i temi al centro del congresso regionale della Cgil, il primo unitario del sindacato di Abruzzo e Molise.
I lavori, in corso da ieri mattina all’hotel Adriatico di Montesilvano, si concluderanno oggi con l’elezione, da parte dell’assemblea, del nuovo segretario generale della Cgil Abruzzo Molise, che prenderà il posto di Sandro Del Fattore, segretario uscente.
L’intervento conclusivo è affidato a Rossana Dettori, segreteria della Cgil nazionale, che sottolinea come al centro del congresso vi sia il tema del “contrasto alle profonde disuguaglianze che si sono create nel corso degli anni”.
In merito al primo congresso della Cgil Abruzzo Molise, Del Fattore parla della “conclusione di un percorso avviato tre anni fa” che rappresenta “l’avvio di una nuova fase con una nuova struttura confederale regionale con le sue cinque Camere del Lavoro: L’Aquila, Pescara, Teramo, Chieti e la Camera del Lavoro del Molise che, da struttura regionale, assume la configurazione di una struttura territoriale. E’ la prima sperimentazione che la Cgil compie in Italia di accorpamento di due strutture regionali – sottolinea – Non avevamo, quindi, esperienze da cui mutuare suggerimenti e sulle quali riflettere. E’ un percorso che abbiamo costruito giorno per giorno”. Poi il ringraziamento finale: “Torno nella mia città di provenienza, ma non vi nascondo che mi è venuto un po’ di magone – dice Del Fattore – La ragione è semplice: mi sono molto legato a questa esperienza e mi sono legato alle compagne e compagni che hanno permesso un lavoro spero proficuo. E’ stata una esperienza per me importante non solo sul piano politico e sindacale – conclude – ma anche per i rapporti umani che si sono creati”.