L’iniziativa, voluta dal presidente dell’Avis Comunale Pescara, Vincenzo Lattuchella, ha visto la partecipazione di una ventina di donne che sono state visitate da Eugenia Di Primio, medico ecografista dell’Avis Pescara e Paolo Noccioli medico del team di Senologia dell’ospedale di Ortona.
«Non possiamo non essere soddisfatti e felici dell’eccezionale feedback ottenuto», dice la Di Primio, «tante le chiamate da parte delle donatrici, ma anche da parte di donne sensibilizzate dall’informazione mediatica e quindi interessate anche allo screening per diventare donatrici di sangue. Obiettivo centrato direi e siamo solo all’inizio di un bel progetto che vedrà come protagonisti la prevenzione a 360 gradi e l’informazione. Un grazie di cuore al collega senologo che ha messo a disposizione la sua grande esperienza, competenza e professionalità a titolo del tutto gratuito e a tutto il team della Senologia dell’ospedale di Ortona, fiore all’occhiello della sanità abruzzese».
«Questa iniziativa», conclude il presidente Lattuchella, «ci ha permesso di ricevere numerose telefonate e contatti anche da non donatrici, questo non può che porre l’attenzione su quanto il tema della prevenzione sia fondamentale e quanto ancora ci sia da fare. Il nostro impegno sarà quello di tutelare i nostri donatori costantemente, di fare prevenzione globale su ogni fronte. Ci impegneremo nel fornire i giusti strumenti affinché ci sia più consapevolezza. Ringrazio il dottor Paolo Noccioli e la dottoressa Eugenia di Primio per la loro disponibilità e professionalità, ringrazio Giulia Innamorati per il contributo fotografico e inoltre le ragazze del servizio civile Ilaria, Giorgia e Federica per l’organizzazione e il lavoro svolto durante la giornata. Infine, ma non per importanza, ringrazio tutte le nostre donatrici che ci sostengono in ogni iniziativa che mettiamo in campo».