Aveva deciso di trascorrere una giornata in mountain bike con gli amici, un uomo di 55 anni di Montesilvano. Per il tour la comitiva di ciclisti aveva scelto la Piana del Voltigno, un altopiano di origine carsica nel territorio di Carpineto della Nora, nella parte orientale del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un’altitudine di circa 1400 metri.
Durante l’escursione il ciclista di Montesilvano ha purtroppo centrato una buca ed è caduto, riportando diversi traumi e la frattura di spalla e ginocchio. Gli amici hanno allertato il 118, che ha subito attivato il Soccorso Alpino e Speleologico d’Abruzzo, che ha allertato la squadra di terra, partita immediatamente per la Piana del Voltigno.
La collaborazione tra 118 e Soccorso Alpino è stata di vitale importanza, poiché l’elicottero del 118 decollato dall’aeroporto di Pescara, a causa delle forti raffiche di vento, è dovuto tornare alla base. Ma le truppe di terra del Soccorso Alpino erano già in viaggio con il fuoristrada per recuperare il ciclista ferito, mentre l’ambulanza con il medico del 118 a bordo, è subito partita da Pianella.
Il ciclista è stato recuperato dall’equipe del Soccorso Alpino, che ha poi trasportato con la barella l’uomo all’ambulanza partita da Pianella, che lo ha poi portato in ospedale a Pescara.