Bolognano. Due nuove ordinanze per le rimozione di rifiuti nel comune di Bolognano, – come risulta dall’albo pretorio del Comun – sono state notificate a diversi proprietari di terreni nell’area della discarica dell’ex Montecatini
Come si può leggere nei due documenti, Arta e Comune in un sopralluogo dello scorso 8 gennaio hanno riscontrato la presenza, su via Fiume Orta, di “un notevole quantitativo di rifiuti che costituiscono potenziale pericolo di ulteriore inquinamento ambientale”.
Oltre alla rimozione dei rifiuti è stato disposto anche il divieto di raccolta degli ortaggi presenti.
Lo stesso sindaco ha indirizzato all’assessore regionale alla Sanità Verì e alla Asl di Pescara una richiesta volta ad accertare lo stato di salute dei cittadini della frazione. Nella nota del sindaco si evidenzia il gravissimo stato di contaminazione dell’area e anche l’esistenza fin dal 2014 di un’analisi di rischio che aveva accertato una condizione non accettabile. “Documento che allora non ebbe seguito”, sottolinea una nota della Forum H2O, che ricorda come “lo studio Sentieri dell’Istituto Superiore di Sanità ha rilevato diverse criticità negli undici comuni interessati dal Sito nazionale di Bonifiche di Bussi, tra cui Bolognano”.