Asl Pescara, emofilia: 3 incontri sull’auto infusione

Pescara. La Giunta Regionale dell’Abruzzo con delibera n 714 /2021 ha sancito la possibilità per i pazienti emofilici di effettuare l’auto-infusione per il fattore carente.

 

Per venire incontro alle esigenze dei pazienti emofilici che afferiscono alla ASL di Pescara, la dr.ssa Giovanna Summa e la dr.ssa Paola Ranalli, referenti delle malattie trombotico emorragiche congenite, hanno organizzato 3 incontri presso l’Aula Torlontano sita al V° piano del corpo centrale dell’Ospedale, Ala Sud.

Saranno convocati ad ogni incontro n° 7/8 pazienti con emofilia A/B grave. I giorni previsti sono il 19/02/2022; il 26/02/2022 e il 5/03/2022 dalle ore 10:00 alle ore 13:00. L’incontro prevede, alla presenza di medico ed infermiere, una breve spiegazione teorica riguardante la conservazione/somministrazione del farmaco ed una parte pratica per insegnare le modalità corrette per l’auto-infusione dei farmaci.

“Sappiamo che i nostri pazienti sono già a conoscenza di queste pratiche terapeutiche” – afferma la dr.ssa Patrizia Accorsi, Direttrice dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) di Medicina Trasfusionale – “ma si vuole cogliere l’occasione per dare risposte concrete ad eventuali dubbi ed essere loro vicini con una collaborazione costruttiva”.

I pazienti saranno direttamente contattati dal Centro Emofilia, ma se qualcuno desidera spiegazioni o prenotarsi individualmente può contattare direttamente il Centro emofilia per l’appuntamento (085. 425.2501 sig.ra Elisa e sig.ra Valeria).

Impostazioni privacy