La decisione è emersa oggi nel corso del tavolo tecnico convocato per definire il quadro degli interventi di riqualificazione della struttura, tenuto alla presenza del sindaco Ottavio De Martinis, dell’assessore ai Lavori pubblici Lino Ruggero, del consigliere delegato al Pala Dean Martin Adriano Tocco, del consigliere Valter Cozzi, del dirigente comunale Fabio Ciarallo, del direttore del palacongressi Gianni Scannella, del tecnico comunale Marco Amadio, del progettista e direttore dei lavori, Stefano Sonsini, e del referente della Engie, azienda che gestisce l’impiantistica della struttura congressuale, Tommaso Bianco.
La struttura resterà comunque aperta fino a maggio garantendo le iniziative già prenotate, mentre la conclusione dell’intervento è prevista nel mese di settembre 2023.
La fase progettuale della riqualificazione del Pala Dean Martin è stata già realizzata, mentre i lavori, come da cronoprogramma inviato alla Regione Abruzzo, ente finanziatore, verranno appaltati entro due mesi.
La struttura verrà ammodernata internamente ed esternamente, la ditta che si aggiudicherà l’appalto dovrà pensare al rifacimento della pavimentazione della sala plenaria, all’adeguamento delle rete internet con un sistema più performante, alla pulizia delle mura esterne, al miglioramento acustico, alla revisione e ottimizzazione dell’impiantistica in generale, compreso un nuovo impianto di illuminazione esterna.
Grande soddisfazione per l’avvio dei lavori da parte del sindaco: “Solo con questo importante finanziamento regionale riusciremo a caratterizzare gli ambienti in maniera più peculiare, migliorando definitivamente anche alcune carenze strutturali”, afferma.
“La struttura, grazie alla riqualificazione dei prossimi mesi, sarà non solo più accogliente, ma soprattutto più funzionale e più sostenibile. Rispetteremo tutti gli appuntamenti programmati per far vivere a Montesilvano una primavera e un autunno da protagonista con i mondiali di scacchi, i campionati italiani di scherma, la fiera del vintage, il comics, solo per citarne alcuni, e tanti altri eventi di prestigio”, conclude De Martinis.