Il titolare del negozio di Montesilvano in cui è stato trovato il materiale è stato denunciato per ricettazione. Su disposizione della Procura della Repubblica di Pescara, che ha coordinato le indagini, i militari del Nucleo specializzato dell’Arma, guidati dal capitano Manuel Curreri, hanno raggiunto a Montesilvano l’attività commerciale di un sessantacinquenne e, nel corso della perquisizione, hanno sequestrato un’anfora da trasporto di grandi dimensioni, risalente al III-V secolo d.C. e di probabile provenienza nord-africana, posta in vendita online. Individuati anche un tomo e due documenti manoscritti in latino.
Grazie alla collaborazione di esperti e archivisti e alle indagini condotte, i Carabinieri hanno ricostruito con accuratezza la provenienza del libro e della documentazione sotto sequestro. In particolare, i funzionari della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Abruzzo e del Molise e dell’Archivio di Stato di Chieti hanno riconosciuto nel tomo un registro di corte locale di Torino di Sangro (Chieti) riguardante i contratti privati per compravendita di beni mobili e immobili, redatti dai giudici, contenente atti dal 1797 al 1801, con annotazioni successive fino al 1812.
Per stabilire la provenienza degli altri due rari e preziosi documenti manoscritti recuperati, sono state raccolte le testimonianze del personale dell’Archivio Storico Diocesano della Diocesi dei Marsi. Gli esperti hanno riconosciuto i due antichi documenti manoscritti in latino risalenti rispettivamente al 1831 e al 1839. A seguito delle indagini condotte dall’autorità giudiziaria, è stato disposto il dissequestro del materiale e la restituzione del tomo all’Archivio di Stato di Chieti e dei documenti archivistici all’Archivio Storico della Diocesi dei Marsi. Il reperto archeologico è stato consegnato alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara.
L’attività investigativa dei Carabinieri Tpc va avanti per ricostruire le dinamiche di asportazione dei beni dai loro luoghi di origine.
foto di repertorio