Pescara. Torna domenica prossima, 2 aprile, anche a Pescara il Vivicittà, quella che viene definita “la corsa più grande del mondo”.
L’evento sportivo giunto alla 38esima edizione si correrà simultaneamente in tutte le più importanti città italiane ed europee, 40 quelle coinvolte quest’anno nella manifestazione.
Chiuse al traffico le vie interessate dalla gara, da via Nicola Fabrizi alla riviera nord sino a via Leopoldo Muzii e via Regina Margherita, ma la manifestazione prenderà il via, solo a Pescara, alle 9, anziché alle 10.30 come da tradizione, in modo da ripristinare la normale circolazione stradale già dalle 10, una misura che abbiamo concordato con gli organizzatori vista la concomitanza con la Domenica delle Palme, che tradizionalmente genera un elevato volume di traffico.
Saranno ben 1.200 i podisti in gara, di cui 800 i partecipanti alla competitiva. E come sempre ci sarà spazio per la solidarietà con la presenza dei volontari della Lilt – la Lega Italiana lotta contro i tumori, e con lo slogan dedicato a ‘La Corsa dei diritti’ a sostegno delle pari opportunità e dell’inclusione.
Stamattina, in Comune, la presentazione, con l’assessore allo Sport Patrizia Martelli, il sindaco Carlo Masci, il Presidente della Lilt Marco Lombardo, gli organizzatori della manifestazione, ossia Umberto Capozzucco Presidente della Uisp con Alberto Carulli e il campione olimpico Alberico Di Cecco in rappresentanza della ASD Vini Fantini cui è affidata la Direzione tecnica.