Albero caduto su un’auto a Pescara: “Basta cantieri sulle radici”

Pescara. “Basta un po’ di vento forte e subito gli alberi iniziano a cadere a Pescara. È accaduto a Via Pepe dove un grosso pino è caduto in prossimità del cantiere. Non è la prima volta che alberi a ridosso dei cantieri vengono giù con il maltempo”.

E’ critica la sezione locale del Conalpa su quanto accaduto stamani in via Pepe, dove un’albero è caduto all’interno del cantiere per il rifacimento della strada, colpendo un’auto in sosta.

“La situazione è fuori controllo e anche preoccupante”, spiega una nota del Conalpa, “gli alberi cittadini vengono sottoposti in molti casi a interventi molto pericolosi in prossimità della zona critica radicale. Abbiamo foto di svariate situazioni che dimostrano scavi a poca distanza dai colletti. Tutte azioni che inevitabilmente possono indebolire le piante o aggravare ulteriormente problematiche di stabilità”.

“Il regolamento del verde del comune di Pescara vieta espressamente qualsiasi intervento a ridosso della zona critica radicale degli alberi”, insiste la sezione pescarese del comitato nazionale per gli alberi e il paesaggi, “Per questo chiediamo al Comune ancora una volta chi sono i tecnici esperti che controllano questi cantieri? Perché scavare a ridosso delle radici degli alberi senza rispettare le distanze?”.

“La manomissione degli apparati radicali degli alberi rischia di diventare un fenomeno estremamente pericoloso per la pubblica incolumità dei cittadini di Pescara. Bisogna intervenire al più presto”, conclude la nota.

Impostazioni privacy