Si è tenuta domenica 3 luglio, a Pescara, la tappa abruzzese del Giro d’Italia delle cure palliative pediatriche. L’evento “Uno sprint per le cure palliative pediatriche” ha previsto una passeggiata inclusiva sul Lungomare Matteotti e delle testimonianze nel villaggio allestito in Piazza della Rinascita.
L’evento, a cura di Sportello Malattie Rare ASL Pescara e con il supporto di ENDAS Abruzzo e Assessorato alle Politiche per la Disabilità, diretto da Nicoletta Di Nisio, ha visto la partecipazione dei Professionisti di Hospice e Cure Palliative, Terapia Intensiva, Anestesiologia e Terapia del Dolore, Oncoematologia Pediatrica, Pediatria, Neonatologia, Chirurgia Pediatrica, ADI, Medicina Fisica e Riabilitativa e Pediatri di Famiglia della ASL Pescara.
Si tratta della prima manifestazione nazionale dedicata alle Cure Palliative Pediatriche che dal 15 maggio ha previsto una serie di eventi sportivi, stand informativi e convegni scientifici organizzati in diverse regioni per portare la cultura delle cure palliative pediatriche nelle piazze d’Italia.
Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni su di un tema così importante e delicato. L’iniziativa, nata dall’impegno di oltre 200 volontari aderenti alla rete informale “Innamorati delle CPP” e, supportata dalla Fondazione Maruzza, vuole chiamare a raccolta non solo le società scientifiche e i professionisti socio-sanitari ma anche tutti i cittadini.
È possibile sostenere le Cure Palliative Pediatriche firmando un appello alle Istituzioni affinché in tutte le regioni italiane vengano attivati i servizi di CPP, senza creare disparità di cura rispetto al luogo di residenza e poter dare così a tutti i minori che convivono con una patologia inguaribile e alle loro famiglie, le risposte assistenziali di cui hanno bisogno.
Per firmare collegarsi al sito https://www.girocurepalliativepediatriche.it/