Pescara. L’Ospedale Spirito Santo sempre più a misura di donna. A riconoscerlo è l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (O.N.Da) che ha premiato, mercoledì 10 Dicembre 2014, il nosocomio di Pescara per le “migliori prassi” ospedaliere rivolte alle donne vittime di violenza, con una targa di riconoscimento di best practice.
O.N.Da ha, infatti, premiato le 7 migliori realtà ospedaliere, su 126 Ospedali dislocati nel territorio nazionale, che prevedono azioni innovative nell’accoglienza e nella gestione delle donne vittime di violenza, dal Pronto Soccorso alla Rete dei servizi territoriali competenti.
Nel caso di Pescara, è stata l’equipe dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso, supportata dal Dirigente Mauro Della Guardia, a promuovere in collaborazione con l’Associazione Ananke di Pescara il progetto PARES “La violenza può essere sconfitta insieme. Riflessioni, strumenti e linee guida per la rilevazione e la presa in carico dei bambini e delle donne vittime di violenza e stalking nel Pronto Soccorso”. Il Progetto prevede un percorso di accoglienza, personale dedicato presso l’Unità Operativa di Pronto Soccorso, consulenza legale e un Centro di Ascolto.