Pescara, pasti a Kilometro Zero nelle mense scolastiche

Pescara. La Giunta comunale di Pescara ha approvato una delibera che inserisce nei menù delle mense scolastiche i a kilometro zero.

Un protocollo per l’attuazione del progetto “Bambini: il futuro del mondo”,a tutela di un’alimentazione genuina e in arrivo dal territorio per la refezione scolastica cittadina di competenza del Comune.

“Un impegno che abbiamo voluto onorare da subito, dando prima attenzione alla qualità del cibo che ogni giorno proponiamo ai fruitori delle mense scolastiche – spiega l’assessore all’istruzione Giovanni Di Iacovo –per fare in modo non solo di migliorare la dieta dei bambini, ma di inserirvi prodotti a km zero e in arrivo dal territorio. Questo già dal prossimo anno e direttamente nel relativo capitolato d’appalto. Mensa sana in corpore sano!”

L’intesa, sottoscritta con Coldiretti e associazione ISA, presieduta dal professor Ettore Cianchetti, recepisce le “Linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica”, per organizzare e gestire il servizio di ristorazione, per definire il capitolato d’appalto e fornire un pasto adeguato ai fabbisogni per le diverse fasce di età, educando il bambino ad abitudini alimentari corrette, anche attraverso un’opera di informazione rivolto a bambini, docenti e genitori. Il protocollo si propone il raggiungimento di tre obiettivi ben definiti, riconducibili a quanto previsto dalle Linee di indirizzo nazionale del Ministero della Salute: favorire un percorso di educazione alimentare; verificare lo stato dell’arte della refezione scolastica ed il livello raggiunto di approvvigionamento ed utilizzo di prodotti locali; agevolare il dialogo in rete tra ente/istituzioni scolastiche/famiglie affinché il messaggio sulla corretta alimentazione sia univoco e produca uno scambio di informazioni costruttivo per una alimentazione equilibrata.

 

Impostazioni privacy