Popoli, a gennaio l’appalto per la scuola terremotata

Popoli. E’ inagibile dal 2009, a causa dei danni provocati dal terremoto, una parte della sede dell’Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Amedeo Di Savoia”: buone notizie, però, sono emerse ieri, dopo un sopralluogo del presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco.

Ormai da cinque anni, la parte della struttura che ospitava il’istituto professionale è stata chiusa poichè inagibile, costringendo i dirigenti scolastici ad accorpare tutte le classi, cioè quelle del liceo scientifico e quelle dell’istituto professionale, in un un’unica ala, con grandi sacrifici e disagi per gli studenti.

Di Marco, però, ha annunciato ieri di aver recuperato il progetto, del valore di 900mila euro (fondi dal piano scuole d’Abruzzo – il futuro in sicurezza), per la sistemazione della parte dell’istituto Di Savoia danneggiata dal terremoto. “Entro la prossima settimana”, annuncia il presidente della Provincia, “approverò il progetto definitivo e a gennaio partirà, salvo intoppi, la gara d’appalto.

“Contemporaneamente”, ha assicurato Di Marco al sindaco Concezio Galli, “mi attiverò presso la Regione per recuperare un ulteriore finanziamento da destinare alla struttura, dato che 900mila euro potrebbero non essere sufficienti per risolvere il problema definitivamente. I tecnici sono già a lavoro per stimare l’esatta somma necessaria”.

Gestione cookie