Pescara. Presentato il nuovo volto urbanistico del porto sud di Pescara: entro il 2023 saranno realizzate opere per 15 milioni di euro.
Una passeggiata sul lungofiume per pedoni e ciclisti di un livello urbanistico degno di una città moderna e accogliente. Lo sblocco del finanziamento da 15 milioni di euro fermo da circa dieci anni permette ora la riqualificazione della viabilità e di assegnare un nuovo assetto all’area portuale sud, che parte dal prolungamento dell’Asse attrezzato, prevede l’allargamento di Via Andrea Doria e disegna il nuovo volto che andrà ad assumere quella parte, a ridosso della banchina, rimasta finora inutilizzata.
Gli interventi presentati in queste ore dall’amministrazione comunale (in collaborazione con l’Anas) sono già alla fase della progettazione esecutiva e andranno in appalto entro l’estate, per concludersi entro il 2023.
Rientrano in una più ampia visione del futuro di Pescara Porta Nuova perché, oltretutto, in quella parte della città si procederà al completamento della riqualificazione della riviera, all’abbattimento dello svincolo a trombetta nella zona della pineta (con l’accorpamento dei comparti 4 e 5 dell’area verde di cui si parla già dal 2001) e all’eliminazione della strozzatura viaria alla confluenza tra Viale Vespucci e Via Croce, con quest’ultima che diverrà a tutti gli effetti una nuova e importante arteria di collegamento tra lo stadio e Piazza della Marina.