Dopo l’installazione dei nuovi apparecchi è previsto un corso di formazione, tenuto dagli istruttori del 118 S.U.E.M. di Pescara, per ottenere l’attestato di esecutore BLS-D “Abruzzo Soccorso, ai fini dell’utilizzo corretto.
I nuovi defibrillatori saranno collocati a Palazzo di Città, a Palazzo Baldoni negli uffici della polizia locale, in due plessi dell’Istituto Troiano Delfico, in via Maresca (zona Grandi Alberghi), al Pala Dean Martin, al Palasenna e al campo di via Foscolo.
“La revisione dei defibrillatori è necessaria per verificare il loro corretto funzionamento nelle strutture dove si pratica sport, ma anche nei luoghi pubblici più frequentati – afferma il consigliere comunale Silli – . La manutenzione è fondamentale per una questione di sicurezza e di tutela dei cittadini. Oltre ai sei collocati negli impianti sportivi e nei palazzi comunali, nei prossimi mesi stiamo valutando la possibilità di inserirne altri nelle vicinanze dei mercati, sul lungomare per chi pratica attività sportive, al Pala Dean Martin e in un’auto della polizia locale, per essere sempre a disposizione nelle emergenze”.