Sanità: laparoscopia record all’ospedale di Pescara

Pescara. Un intervento unico al mondo e in tempo record: è quello di chirurgia mini invasiva eseguito, sabato 8 Novembre, dall’equipe dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, diretta dal dottor Maurizio Rosati, e dell’Unità Operativa di Anestesia-Rianimazione del Presidio Ospedaliero di Pescara, diretta dal dottor Tullio Spina.

Opreazione, peraltro eseguita in diretta dalla sala operatoria nell’ambito di un Congresso dal titolo “Strategie comuni in chirurgia laparoscopica”, di asportazione laparoscopica di ovaie e tube per cisti ovariche, in anestesia locale e sedazione.

La paziente, quindi, era cosciente e non essendo stata praticata anestesia né generale né loco-regionale; pertanto, ha potuto usufruire di un trattamento minimamente invasivo con innegabili vantaggi in termini di miglior decorso post-operatorio ed una più rapida dimissione. La procedura è stata completata in 19 minuti e risulta essere il primo intervento mai eseguito al mondo con questa tecnica. La paziente è stata dimessa dopo 8 ore.

Gestione cookie