Alanno. È stato inaugurato questa mattina il nuovo temporaneo convitto dell’istituto tecnico agrario “Cuppari” ad Alanno, presso l’ex scuola media Tinozzi. Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Provincia Antonio Di Marco, il sindaco di Alanno Vincenzo De Melis, la dottoressa Maria Teresa Marsili, dirigente scolastica, e il servizio edilizia scolastica di Palazzo dei Marmi diretto dalla dottoressa Nicoletta Bucco.
Il presidente Di Marco, nel salutare gli studenti, ha voluto sottolineare l’importanza di aver raggiunto in così breve tempo l’obiettivo di restituire alla comunità di Alanno un convitto in grado di ospitare i ragazzi dell’agrario e a rassicurato sul proseguimento dei lavori “affinché subito dopo Pasqua possiate tornare ad utilizzare la mensa all’interno dello storico convitto”.
“Quando ci hanno comunicato che avrebbero dovuto eseguire dei lavori per il miglioramento sismico e per il conseguimento dell’idoneità statica dello storico convitto ci è caduta addosso una tegola – ha dichiarato il sindaco De Melis -. Noi ci siamo subito attivati per trovare una soluzione, diversa dal trasferire i ragazzi all’interno del convitto di Villareia. Fortunatamente, avevamo a disposizione la struttura dell’ex scuola media Tinozzi e oggi, nonostante le perplessità iniziali, abbiamo dimostrato che la nostra intuizione era giusta e abbiamo ridotto al minimo il disagio dei ragazzi”.
I lavori eseguiti, del valore totale di 180mila euro, per il cambio di destinazione d’uso, da scuola a studentato, dell’ex Tinozzi prevedevano la realizzazione di una scala di emergenza, di 3 nuove e uscite di sicurezza, l’installazione di porte e luci di emergenza, di apparecchi per la segnalazione acustica degli incendi e di rilevatori di fumo, oltre che il rifacimento ex-novo dei servizi igienici al primo piano, la manutenzione straordinaria dei servizi igienici al piano terra e del locale di soggiorno al piano seminterrato nonché la realizzazione della lavanderia. Inoltre, la Provincia ha anche provveduto all’acquisto di arredi interni, ovvero letti a castello, materassi e guanciali ignifughi, e all’esecuzione di pulizie straordinarie.