Pescara. Ampia e sentita partecipazione di pubblico ed autorità civili e militari alla manifestazione “Angeli del Fuoco – I Vigili del Fuoco si raccontano”, tenutasi oggi nela Sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Pescara, promossa dall’Assoarma di Pescara (in rappresentanza di ventisei Associazioni Patriottiche, Combattentistiche e d’Arma) e dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco con la collaborazione del Comando Provinciale.
Alla cerimonia erano presenti il Sottosegretario all’Interno, Giampiero Bocci, il Capo Dipartimento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, Prefetto Alberto Di Pace, il Vice Capo Dipartimento-Capo del Corpo Nazionale dei VV.F., Gioacchino Giomi, il Presidente della Regione Abruzzo, Luciano D’Alfonso, il Prefetto di Pescara, Vincenzo D’Antuono, il Direttore Regionale VV.F. Abruzzo, Giorgio Alocci, i presidenti dell’Assoarma e dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco ed altri
La manifestazione ha avuto inizio con la celebrazione della Santa Messa presso la cattedrale di San Cetteo, officiata dall’Arcivescovo della Diocesi Pescara-Penne Mons. Tommaso Valentinetti, ed è proseguita poi nella sede centrale del Comando Provinciale di Viale Pindaro con la consegna della Medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria del Vigile del Fuoco Qualificato Maurizio Berardinucci, ritirata dalla vedova, Signora Patrizia.
Sono state inoltre consegnate le Medaglie d’oro al Valor Civile al seguente personale:
ed i Diplomi di Benemerenza con Medaglia al
La cerimonia è proseguita con l’inaugurazione di una scultura, posizionata nel piazzale antistante il Comando, donata dall’Assoarma e dall’Associazione Nazionale VV.F. di Pescara e realizzata dal Vigile Coordinatore Arcangelo Carbone.
Nell’ambito della manifestazione si è poi svolta la cerimonia di intitolazione della sede del Comando di Pescara al Vigile del fuoco, Maurizio Berardinucci, vittima sul lavoro durante l’esplosione di una ditta di fuochi d’artificio a Città Sant’angelo, ad un anno dalla sua scomparsa.