Nella mattinata di oggi la Commissione congiunta fra Lavori Pubblici e Ambiente ha fatto il punto della situazione riguardante lo stato in cui si trova il Fosso Vallelunga nella zona di Pescara Sud. Si tratta del principale canale che attraversa la città, che corre in mezzo ad una zona densamente abitata presso il Villaggio Alcyone. Presenti alla Commissione, l’Assessore ai Lavori Pubblici nonché vice sindaco e titolare della delega alla Protezione Civile, Enzo Del Vecchio, accompagnato dal Dirigente del settore Manutenzione, Pierpaolo Pescara.
Durante i lavori l’assessore Del Vecchio ha riferito di aver indirizzato al Presidente della Provincia Antonio Di Marco e per conoscenza a tutti gli enti competenti, Regione compresa, una lettera in cui si sollecita un intervento di manutenzione del Fosso, a tutela dell’incolumità pubblica. Il canale è infatti oberato da detriti e vegetazione spontanea, cresciuta proprio a causa delle mancate manutenzioni, ma capace di mettere a rischio l’utilizzo del fosso come sfogo delle acque in arrivo da altre zone della città. Nella lettera si annuncia che se l’Ente non agirà entro una settimana dal ricevimento dell’invito, il Comune si attiverà addebitando le spese di competenza.
I consiglieri comunali dopo aver ascoltato la relazione dell’assessore ne hanno condiviso l’impostazione e a tal proposito, la Commissione ha messo nero su bianco un invito rivolto al Sindaco, allo stesso Del Vecchio e ai dirigenti competenti ad intervenire al più presto, secondo le indicazioni date dallo stesso assessore e tecnico con un intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza del Fosso Vallelunga, che i presenti hanno votato all’unanimità.
Nella relazione dell’assessore è stato fatto presente che per intervenire sui 2,5 km cittadini di percorrenza del canale, servono risorse per circa 200.000 euro che l’Amministrazione si è impegnata a reperire secondo le norme previste e al fine di procedere ad un affidamento diretto dei lavori e a una manutenzione dei luoghi prima che nuove ondate di maltempo mettano seriamente a rischio l’incolumità di persone e cose che insistono sulla zona.
I componenti delle commissioni hanno altresì rivolto un invito all’Amministrazione a mettere in campo interventi risolutivi e continuativi di manutenzione, per fare in modo che il Fosso funzioni sempre e che non si generino emergenze legate al maltempo”