Montesilvano. E’ di 4 arresti e 9 denunce il bilancio di un servizio straordinario di controllo del territorio da parte dei carabinieri della compagnia di Montesilvano, con l’utilizzo di 12 pattuglie al giorno, dal primo settembre fino alla notte appena trascorsa.
Tra gli arresti tre sono stati eseguiti per il reato di evasione dagli arresti domiciliari, mentre il quarto ha riguardato un 21enne pescarese, D.M., che è accusato di possesso di documenti falsi validi per l’espatrio e falsa attestazione a pubblico ufficiale sulla propria identità. Il giovane ha tentato di aprire un conto corrente all’ufficio postale centrale di Montesilvano presentando una carta d’identita’ falsificata riportante la sua foto ma con le generalita’ e la data di nascita di una terza persona. Il personale della struttura si è insospettito e ha contattato il 112. Arrivando nell’ufficio postale il personale dell’Arma, agli ordini del capitano Enzo Marinelli, ha prelevato il documento e ascoltato il giovane, e lui ha cercato in tutti i modi di far credere che quello fosse davvero il suo documento ma, rispondendo ai carabinieri, ha fornito una data di nascita diversa da quella impressa sulla carta di identità, mostrando chiaramente di essere nel torto.
Tra i reati contestati ai nove denunciati la ricettazione, il porto di armi/strumenti atti all’offesa (tra cui una mazza da baseball trovata nell’auto di un 31enne di Montesilvano) e anche lo stalking. Un 62enne di Montesilvano si è reso responsabile di atti persecutori nei confronti della cognata per questioni di eredità legate al fatto che la donna, 51enne, è rimasta vedova. A seguito di minacce verbali e azioni moleste e intimidatorie andate avanti nelle ultime settimane e perpetrate dall’uomo, la malcapitata si e’ rivolta ai carabinieri e ha segnalato i comportamenti del parente, chiedendo aiuto, per cui lo stalker e’ stato denunciato alla Autorita’ giudiziaria per eventuali provvedimenti nei suoi confronti. Per due automobilisti ubriachi e’ scattato il provvedimento del ritiro della patente.