Pescara. Cresce l’allerta maltempo: Aperto dalle 22,30 di ieri, con ordinanza sindacale il Centro Operativo Comunale, istituito un numero per emergenze, 085 3737200, conseguentemente all’allerta emessa dal Dipartimento di Protezione Civile per il passaggio “da un avviso di criticità moderata a un avviso di elevata criticità”, per le prossime 24 ore, per rischio idrogeologico e idraulico localizzato anche nel bacino Basso Pescara.
L’avviso si concentra sul rischio idrogeologico e idraulico, le previsioni parlano di: “Un minimo depressionario che interesserà la nostra penisola nei prossimi giorni, determinando condizioni di maltempo su gran parte delle regioni almeno fino a mercoledì. Per la giornata oggi, martedì 2 settembre 2014, sull’Abruzzo si prevede cielo molto nuvoloso o coperto, con precipitazioni su tutta la regione. I fenomeni più intensi sono previsti sul settore adriatico della regione e potranno assumere carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità. Le temperature tenderanno ad aumentare nei valori massimi, i venti soffieranno dai quadranti settentrionali con intensità da moderata a forte, mentre il mare si presenterà molto mosso”.
“A tal fine”, spiega il vicesindaco Del Vecchio, “oltre ad allertare i Settori tecnici comunali e le società partecipate competenti all’azione di prevenzione e supporto nelle zone che dovessero subire maggiori disagi, stiamo predisponendo l’apertura del COC, Centro Operativo Comunale, unità di crisi per affrontare emergenze meteo a 360 gradi”.
Foto da Facebook – Guerino Di Francesco