Spoltore, approvato il progetto preliminare per l’adeguamento sismico di Villa Acerbo

villa acerboSpoltore. Buone notizie per Villa Acerbo, la storica struttura comunale che si trova all’interno del parco pubblico nella frazione di Caprara a Spoltore.

È stato infatti approvato dall’amministrazione comunale il progetto preliminare relativo ai lavori di adeguamento sismico della parte più datata della Villa.

“Un intervento importante che ci consente di fare grandi passi in avanti per cercare di salvaguardare un autentico edificio, da tempo abbandonato – ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito -. Provvedere a una risistemazione adeguata di Villa Acerbo nel suo complesso è uno dei principali punti del nostro programma elettorale. C’è però bisogno di ingenti risorse finanziarie che il Comune non possiede. La soluzione progettuale proposta ci permette di rispondere a un avviso pubblico della Regione che ha stabilito le modalità per la presentazione delle domande di contributo e i criteri per la formazione della graduatoria degli interventi ammissibili su strutture destinate ad attività socio assistenziali di tipo residenziale a carattere comunitario (PAR FAS  Abruzzo 2007 – 2013)”.

“La stima dei lavori di adeguamento sismico prevede un costo complessivo di realizzazione pari a 1.178.519,10 euro – ha aggiunto l’assessore alla Casa di Riposo (Ex Onpi) Massimo Di Felice -. Ed è questa la cifra richiesta alla Regione per l’eventuale finanziamento dell’opera. In questi giorni, inoltre, abbiamo provveduto a far ripulire adeguatamente la parte esterna della struttura, per consentire la riapertura del parco al pubblico”.

In attesa di una risposta da parte della Regione, che valuterà il progetto preliminare, nel piano triennale delle opere pubbliche approvato nell’ultima seduta consiliare è stato intanto previsto i lavori di ristrutturazione dell’edificio sportivo (ex spogliatoio), che si trova all’interno del parco ma in una posizione distaccata dalla struttura principale.

Impostazioni privacy