Ferragosto sereno a Pescara: controlli a tappetto per tutto il weekend

ferragostoserenopescaraPescara. Nella mattinata odierna si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell‘attività di Polizia Municipale per la giornata di Ferragosto. Hanno partecipato il sindaco Marco Alessandrini, l’assessore alla Polizia Municipale Adelchi Sulpizio, il comandante Carlo Maggitti e i maggiori Matteo Silvestris e Fabio Ballone dei servizi impegnati nell’operazione Ferragosto sereno che scatterà da domani e sarà operativa fino a domenica 17.

L’Assessore Adelchi Sulpizio ha dichiarato: “Inauguriamo un nuovo corso della Polizia Municipale, fatto di servizi e controllo del territorio, prima che di multe ed esigenza di fare cassa – ha sottolineato –Sin dall’insediamento stiamo cercando di mettere sulle strade più unità di personale possibile, una linea condivisa dal Corpo stesso, che collabora fattivamente sia mettendosi a piena disposizione dell’Amministrazione, sia con idee per rendere capillare e visibile l’azione, perché la sicurezza è un valore per la città e il territorio. Per questo abbiamo elaborato un’operazione abbastanza unica per le giornate dal 15 al 17 agosto, con turni che partono dalla mezzanotte e arrivano alle 6 di mattina mai fatti negli ultimi anni. Vogliamo mettere in campo diverse azioni di controllo del territorio, assicurate malgrado le ferie del personale. Vi auguriamo un Ferragosto sereno, divertitevi ma a velocità moderata, a tale fine le strade saranno pattugliate con il telelaser, anche per dare un freno agli incidenti che si sono verificati nelle ultime settimane. Un ferragosto sicuro, in nome di un divertimento sano, per agevolarlo faremo anche alcol e drug test. Presidieremo il territorio in sinergia con altre forze dell’ordine, lo facciamo da un mese anche sulla spiaggia insieme alla Capitaneria di Porto e faremo la nostra parte per quanto riguarda il fenomeno delle risse che si sta diffondendo negli ultimi giorni e a cui faremo fronte con un’attenzione speciale”.

il sindaco Alessandrini ha ringraziato “il Corpo della Polizia Municipale per il lavoro di controllo che sta compiendo su diverse emergenze del territorio perché la città sia monitorata e sicura. L’auspicio è quello di un Ferragosto all’insegna di un divertimento sano e tranquillo, questo ci preme di più che fare cassa, perché le nostre strade siano frequentate e sempre frequentabili. Voglio esprimere vicinanza a chi sarà all’opera perché Pescara sia una città sicura per chi resta in città o la sceglie, nonché a quanti non vivono un momento facile della propria vita. Il mio sarà un Ferragosto simbolico in tale senso, perché sarò a contatto con alcuni luoghi sensibili della realtà cittadina per portare solidarietà a chi non ha un sorriso e una stretta di mano a chi non ne riceve, sarò alla mensa di San Francesco, in ospedale, poi al carcere e alla mensa della Caritas, con tutta una parte di comunità che non va in ferie e a cui va tutta la nostra considerazione”.

“Con questa operazione la macchina comunale e la Polizia Municipale hanno ripreso a camminare all’insegna di un nuovo rapporto di sinergia e collaborazione. Grazie ai maggiori Matteo Silvestris e Fabio Ballone addetto alla sicurezza stradale e al Controllo del Territorio sui nuovi mezzi perché con la base del Corpo hanno proposto di pattugliare e presidiare le strade cittadine nell’arco notturno e fino alle 6 di mattina come non era stato fatto negli ultimi cinque anni. Ad oggi il servizio in notturna si spinge dalle 19 all’una, nei prossimi tre giorni arriverà alle 6. Usciremo con due auto di servizio, con le postazioni mobile, la Freemont e due motociclette. Opereranno sulle strade più trafficate, e frequentate, facendo controlli su velocità e abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti. La raccomandazione è di tenere conto che il territorio è presidiato e che i vigili vogliono essere un punto di appoggio e non di scontro”.

Nuovo regolamento ausiliari del traffico a Pescara

“Approvata oggi in giunta la delibera sul regolamento per l’organizzazione e lo svolgimento delle funzioni amministrative in materia di vigilanza ausiliaria. Si tratta del primo passo verso una rigenerazione della società partecipata del Comune di Pescara, attualmente in fase di liquidazione controllata, che dovrà portare ad un nuovo, diverso e più completo oggetto sociale che sia in grado di sopperire alle carenze e disfunzioni che hanno prodotto bilanci fallimentari e non confacenti con la gestione di un servizio così importante per la città quali sono i parcheggi”. Lo ha dichiarato il vicesindaco Enzo Del Vecchio precisando che “il nuovo regolamento degli ausiliari del traffico individua i soggetti competenti a svolgere funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni esclusivamente in materia di sosta che con il presente provvedimento vengono attribuiti al personale di Pescara Parcheggi, già individuato secondo le indicazioni della stessa società per lo svolgimento delle funzioni di ausiliario della sosta. Unità che hanno già effettuato un corso approfondito di formazione tenuto dal comandante della Polizia Municipale perché possano essere a breve utilizzati per le mansioni amministrative individuate dal regolamento. In sostanza si tratta di figure aggiuntive alla vigilanza della sosta, con compiti anche sanzionatori nei confronti di quegli utenti che si rendessero responsabili di mancato pagamento del ticket richiesto per stazionare nelle aree definite a pagamento.  Ma si agirà per gradi. Gli ausiliari in una prima fase e a scopo di sensibilizzare al rispetto delle regole, apporranno sulle autovetture sprovviste di biglietto un “avviso di cortesia” con cui si invita l’utente a mettersi in regola e solo in una fase successiva si procederà con l’effettivo sanzionamento, come riconosciuto dalle norme contenute dal regolamento approvato oggi. L’idea dell’Amministrazione non è finalizzata ad un’azione repressiva, ma di avviare una politica del rispetto delle regole basata su normative chiare e condivise. E’un nuovo inizio anche nei rapporti con il nuovo soggetto che nascerà dalle ceneri di Pescara Parcheggi, finalizzato a mettere a regime le attività amministrative della partecipata del Comune e fondata su una produttiva collaborazione per attuare le migliori politiche possibili nella gestione della sosta tariffata”.

 

Gestione cookie