Spoltore. Il Comune di Spoltore stipulerà nei prossimi giorni una convenzione con il comitato locale della Croce Rossa Italiana per avviare una proficua sinergia nel settore dei servizi sanitari e in campo assistenziale. Lo prevede una delibera di Giunta, approvata nei giorni scorsi. Tale collaborazione prevede anche la concessione, da parte dell’Ente, del comodato gratuito dei locali al piano terra della ex Casa Cantoniera, sita in Via Mare Adriatico a Santa Teresa.
“L’Amministrazione comunale, con questo accordo, mantiene fede ai suoi impegni garantendo alla cittadinanza i servizi sanitari di cui ha bisogno, grazie al supporto di un’Associazione di alto rilievo come la Croce Rossa. In particolare, il Comitato locale di Spoltore, che si è ricostituito da poco, rappresenta una realtà importante per l’intera comunità con l’adesione di oltre centro volontari – ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito.
La pensa così anche la consigliera con delega alla Sanità Nada Di Giandomenico, che ha aggiunto: “è importante sottolineare la posizione strategica della sede situata nella frazione di Santa Teresa, che consentirà alla Croce Rossa di raggiungere velocemente tutte le aree del nostro vasto territorio, così da garantire un servizio di assistenza qualificato e capillare”.
Secondo quanto previsto nella convenzione, il Comitato Locale della Croce Rossa si impegnerà, compatibilmente alla disponibilità dei propri volontari, affinché vengano effettuate le seguenti prestazioni: servizi di emergenza sanitaria sul territorio; assistenza sanitaria a titolo gratuito in tutte le manifestazioni di carattere collettivo (mostre, fiere, manifestazioni culturali, ricreative e sportive), direttamente organizzate dal Comune; assistenza sanitaria a titolo gratuito, in supporto ai servizi di Protezione Civile, per emergenze e altri eventi calamitosi; assistenza sanitaria a titolo gratuito nelle iniziative collettive di carattere religioso, effettuate sul territorio comunale; organizzazione di incontri formativi sulla prevenzione sanitaria presso le istituzioni scolastiche.
“In un momento critico come questo, in cui la richiesta di assistenza sanitaria e sociale è in continua crescita, attivare azioni sinergiche tra le istituzioni e le Associazioni che operano in questo campo sono necessarie per rispondere alle esigenze della collettività” – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche Sociali Enio Rosini.