Pescara in tilt: code e incidenti per i lavori sull’Asse Attrezzato

asse portanuovaPescara. Caos generale, dalla prima mattinata fino all’inizio del pomeriggio, sull’Asse attrezzato che collega Chieti a Pescara. I lavori di rifacimento dell’asfalto programmati dall’Anas, evidentemente non comunicati al Comune, hanno generato un massiccio ingorgo che si è poi riversato anche sulla zona di Porta Nuova.

Lunghe code si sono registrate nella prima ora di punta a partire dall’altezza del cementificio dove, poco dopo le 10:00, si è verificato un incidente. In prossimità della rampa di uscita per Porta Nuova, probabilmente per la forte velocità, un’automobilista ha perso il controllo del mezzo una volta imbattutosi con la folta coda venuta a formarsi e ha causato un tamponamento che, a catena, ha coinvolto altri 4 veicoli. Solo per fortuna, si è registrato un ferito non grave.

Ma il caos, data l’impossibilità di entrare e uscire dall’Asse impegnato dai mezzi dell’Anas, ha congestionato l’intera zona a ridosso di piazza Unione e le grandi vie di comunicazione collegate: Piazza Italia, Piazza Unione e Piazza della Marina A risolvere la questione è dovuto intervenire, d’urgenza, il Municipio, che ha negoziato la riapertura parziale del Raccordo Autostradale. “Gli ingorghi stradali di questa mattina che hanno interessato gli accessi all’Asse attrezzato in direzione Chieti sono stati determinati dalla chiusura delle rampe da parte dell’azienda Anas al fine di svolgere lavori urgenti di manutenzione”, spiega l’assessore comunale alla Mobilità Del Vecchio. “Lavori”, prosegue, “le cui comunicazioni non sono state tempestive e puntuali a causa del cambiamento di ubicazione e referenti degli uffici comunali comportato dall’avvicendarsi della nuova amministrazione” .

“Per fronteggiare la conseguente congestione – prosegue Del Vecchio – e limitare al minimo i disagi che i lavori hanno arrecato e arrecheranno, ho immediatamente interessato la societa’ Anas e la ditta Ricci Guido Srl che li sta eseguendo perche’ si trovasse una soluzione nell’immediato. Con i responsabili dell’Anas abbiamo rimodulato il cronoprogramma delle chiusure, giungendo all’immediata riapertura dell’ingresso a Piazza della Marina, che ha consentito una immediata fluidificazione del flusso veicolare che restera’ aperto fino a nuova disposizione per consentire un minimo di sfogo alle auto”. Inoltre, domani mattina gli enti interessati si incontreranno per definire in maniera precisa e puntuale tutti gli interventi che l’Anas dovra’ ancora eseguire, “ma con maggiore chiarezza e l’immediata comunicazione all’utenza, anche attraverso l’apposizione della piu’ esaustiva segnaletica stradale, perche’ cio’ che e’ accaduto non si ripeta e per ridurre al minimo il disagio degli automobilisti. Non va sottaciuto che altri disagi si creeranno e per questo nel porgere agli utenti le scuse per l’impasse in cui ci siamo trovati, chiedo comprensione per quelli che ci saranno a causa di lavori che risultano necessari”.

Gli interventi, comunque, dureranno fino al 19 luglio prossimo.

Gestione cookie