Montesilvano, maltrattava il suo cane sul balcone di casa: denunciato un giovane VIDEO

forestale autoMontesilvano. Maltrattava il suo piccolo cane, uno Spitz (il classico volpino italiano). Un giovane di Montesilvano è stato denunciato dal Coropo Forestale dello stato di Pescara, in seguito ad una segnalazione da parte di un cittadino ed aver verificato (anche attraverso delle riprese video) i maltrattamenti subiti dal cane.

L’animale è stato sottoposto ad un sequestro preventivo, in esecuzione di un provvedimento del Gip del tribunale di Pescara, Michela Di Fine (titolare dell’inchiesta è il sostituto procuratore Mirvana di Serio) in collavorazione con il servizio veterinario della Asl di Pescara.

L’indagine è partita dalla denuncia di un privato cittadino che segnalava il maltrattamento del cane dopo aver assistito a ripetuti episodi in cui il cagnolino veniva sottoposto a vere e proprie sevizie, senza alcuna apparente giustificazione: gli venivano pestate le zampe, veniva preso a calci fino a farlo alzare da terra, veniva sollevato preso per il collo o addirittura per le orecchie, veniva scaraventato sul balcone di casa del proprietario e, a volte, preso a testate o percosso in altri modi.
Per il reato di “Maltrattamento di animali per crudeltà o senza necessità” è prevista la pena della reclusione da tre a diciotto mesi o la multa da 5.000 a 30.000 euro. La pena è aumentata della metà se dai fatti deriva la morte dell’animale. L’animale dopo le necessarie verifiche sullo stato di salute è stato affidato in giudiziale custodia ad una struttura idonea per ricovero cani.

Impostazioni privacy