Pescara. Con la riapertura di corso Vittorio, le linee degli autobus che attraversano i Colli dovrebbero essere dimezzate al mattino e alla sera. Blasioli: “Ci rimettono sempre gli utenti”.
E’ il consigliere comunale Pd Antonio Blasioli a denunciare il rischio del dimezzamento delle corse serali degli autobus della Gtm per i residenti del quartiere dei Colli: ” Il nuovo Piano di riprogrammazione dei servizi di trasporto pubblico locale della Gtm”, afferma, “penalizza ancora una volta i Colli e i suoi residenti. Solo lo scorso anno – ricorda – i vertici della società decisero di eliminare la corsa delle 22:40 che serviva il quartiere nelle ore notturne, e oggi scopriamo che gli unici due autobus che arrivano a Pescara Colli, dove risiedono 40mila pescaresi, saranno accorpati in nome della razionalizzazione dei costi”.
“A partire dal 25 maggio”, riferisce ancora Blasioli, “giorno in cui, secondo quanto emerso dalla riunione di ieri, dovrebbe riaprire al traffico corso Vittorio Emanuele, gli autobus delle linee 4 e 5, gli unici due insieme al 4/ che operano in zona colli, saranno accorpati dalle 5 alle 7 e dalle 21 alle 22, orario in cui è stato riscontrato un calo del numero dei passeggeri. È evidente che se prima un lavoratore impiegava 15 minuti per tornare dal centro a casa, con la scelta di deviare il tragitto dell’autobus questo tempo si triplicherà, creando notevoli disagi per i passeggeri
“Mi sarei augurato, piuttosto”, aggiunge il consigliere democratico, “che con l’arrivo dell’estate la Gtm decidesse di offrire ai residenti dei colli un servizio in più, come ad esempio una circolare che trasporti i ragazzi e non dal lungomare al quartiere e viceversa, nelle ore notturne, invece che eliminare le ultime corse serali rimaste. Premesso che sono convinto della necessità di ridurre gli sprechi della società”, conclude Blasioli, “non credo che sia giusto che sia l’utenza degli autobus a dover pagare il prezzo più alto”.