Pescara. Riaperta al traffico da questa mattina strada Fonte Borea-Colle del Telegrafo, chiusa alle auto a causa della frana determinata dall’alluvione che il primo e 2 dicembre scorsi ha investito Pescara.
Già sistemati blocchi di cemento e transenne che, posizioanti sul ciglio della strada, costituiranno una barriera efficace contro eventuali improvvisi ulteriori smottamenti, proteggendo gli eventuali automobilisti in transito. “Nel frattempo”, spiegano gli assessori al Traffico e ai Lavori pubblici, Fiorilli e Del Trecco, “stiamo realizzando un canale o vasca di raccolta terra, sempre sul ciglio strada, dove potrebbe comunque riversarsi il terriccio eventualmente in caduta dal sovrastante Colle del Telegrafo”. Gli uffici tecnici comunali stanno poi concludendo la progettazione delle opere di messa in sicurezza più importanti, come la realizzazione di gradoni lungo la stessa collina di Colle del Telegrafo, utili a ridurre la portata del movimento franoso e a ricompattare il terreno.
Tolte stamattina, quindi, le transenne per restituire la strada alla città e alle cento famiglie che risiedono nella zona e che hanno vissuto grossi disagi negli ultimi tre mesi a causa di quella chiusura, costrette ogni giorno a lunghe gimcanes per far rientro a casa.