Compost, a Moscufo un ciclo di incontri per imparare

Moscufo. Un ciclo di incontri per istruire i cittadini sul compostaggio, la pratica che permette di riciclare i rifiuti umidi accumulandoli in appositi contenitori, risparmiando anche sulla relativa tassa. Si parte domani.

Prenderanno il via domani gli incontri promossi dal comune di Moscufo e dalla Rieco spa con i cittadini per illustrare come va realizzato il compostaggio domestico, che i residenti possono decidere di effettuare per produrre un ottimo fertilizzante naturale godendo di una agevolazione sulla tassa/tariffa. Lo annunciano il sindaco Alberico Ambrosini e l’assessore all’Igiene Urbana Antonio Nobilio. Il primo incontro si svolgerà il 6 febbraio a Vallepelilla, il secondo il 7 febbraio presso il centro sportivo in località Bivio Casone, il terzo è previsto il 12 febbraio in località Senarica e il quarto nella sala consiliare del Comune, il 13 febbraio. Tutti gli appuntamenti sono in programma alle ore 20.30.

Il compostaggio domestico è solo l’ultimo step della rivoluzione avviata dal comune di Moscufo nel settore dei rifiuti, che sta dando i frutti sperati grazie alla collaborazione di tutti i cittadini per ciò che riguarda la raccolta differenziata. “In questi mesi – dice l’assessore tracciando un bilancio – abbiamo raggiunto traguardi considerevoli sulla differenziata e siamo arrivati al 79 per cento. Un dato eccellente che ci porta a ringraziare, insieme alla Rieco, tutti coloro che hanno creduto al nuovo sistema di gestione del pattume. Una scommessa vinta, insomma, per l’amministrazione comunale, che ci ha spinti a promuovere anche un ulteriore passo in avanti. Adesso, aggiunge l’assessore, puntiamo sul compostaggio domestico dei rifiuti solidi organici, vale a dire quei rifiuti provenienti dalla cucina e o dalle attività di giardinaggio. Attraverso il compostaggio si riduce la quantità di rifiuti da smaltire, e quindi si tagliano i costi relativi, e si ha la possibilità di trasformare gli scarti organici in compost, da utilizzare per giardinaggio, orticoltura e agricoltura, essendo un materiale molto utile per garantire la fertilità del suolo. I cittadini che chiederanno di avere (in comodato d’uso gratuito) una compostiera potranno attivare dunque il compostaggio domestico e beneficeranno di una agevolazione sul pagamento della tassa/tariffa per la gestione dei rifiuti. Ovviamente – conclude l’assessore – saranno promossi dei controlli per accertare che la produzione di compost avvenga regolarmente”.
Per aderire alla pratica del compostaggio domestico e richiedere la compostiera i cittadini potranno rivolgersi all’ecosportello il lunedì dalle 09.00 alle 13.00 (delegazione comunale Bivio Casone), il martedì dalle 15.00 alle 18.00 e il giovedì dalle 08.30 alle 13.30 (in municipio).

Impostazioni privacy