Pescara, crisi commercio: Confesercenti Giovani risponde con il Kick Off Contest

Pescara. “La chiusura di Camplone e la crisi degli incassi in tutto il centro arrivano dopo tante chiusure dolorose per il commercio di Pescara, troppo spesso passate sotto silenzio. Ai politici diciamo: ora non è più il momento di lamentarsi, bisogna mettere in campo le proposte, se ci sono”. Ad affermarlo sono il presidente di Confesercenti Raffaele Fava ed il direttore Gianni Taucci, in riferimento alle polemiche di questi giorni sulla crisi del settore.

La Confesercenti pescarese tuttavia sceglie di andare oltre le polemiche e, assieme al comitato Giovani imprenditori, lancia un concorso nazionale di idee per ridare vitalità al centro della città. “La crisi è un macigno ma nessuno pensi di guardare al commercio pescarese come ad un vecchio cinema che sta per chiudere” sottolinea Piero Giampietro, portavoce di Confesercenti Giovani “perché ci sono tante energie nuove che si sono messe in gioco e vogliono crescere. Per questa ragione abbiamo deciso di lanciare un vero e proprio contest, un concorso nazionale di idee su come rilanciare il centro di Pescara sotto il profilo urbanistico, commerciale, della mobilità”.

Tutto parte dal progetto Kick Off, che Confesercenti ha lanciato nella scorsa estate per dare una nuova vita all’ex Ferrotel di Corso Vittorio Emanuele. “Abbiamo proposto di affidarlo alle nuove imprese ed ai giovani professionisti a canoni estremamente vantaggiosi, per creare una base di coworking sull’Adriatico: quel palazzone vuoto può diventare un luogo vivo dove dare risposte alla domanda di spazi lavorativi che arriva da centinaia di neolaureati che desiderano aprire un’attività in proprio, ma sono strozzati da affitti esagerati. Da qui nasce Kick Off Contest: ripensiamo il modo di guardare al centro di Pescara, affidiamoci alle idee vincenti già applicate altrove o che vengono messe in campo. Ci appelliamo a esperti di marketing, urbanisti, creativi, persone con idee innovative”.

Il contest si baserà su un forum creato sul portale www.confesercentipe.it sul quale, interagendo su web e social network, si potranno lanciare nuove idee. Il contest si chiuderà a maggio e al Comune di Pescara verrà consegnata la proposta che, dopo un apposito workshop, risulterà vincente.

Impostazioni privacy