Pescara. Sono stati 6.311 i cittadini che hanno partecipato al referendum indetto dal Comune per indicare in che modo arredare piazza della Rinascita a Pescara: la maggior parte ha chiesto la realizzazione di una fontana artistico-monumentale in sostituzione dello Huge Wine Glass dell’ architetto giapponese Toyo Ito che si è rotto poco dopo l’inaugurazione ed è stato rimosso di recente.
Più in particolare, su 6.311 partecipanti a ‘Idee in Corso’, 4.186 hanno votato esprimendo la propria preferenza per la fontana. Al secondo posto, con 933 preferenze, si è invece classificata la proposta di realizzare del semplice arredo urbano, dunque verde, panchine, aiuole e alberi, magari le vecchie magnolie. “Dall’esito di tale sondaggio – ha detto oggi il sindaco Luigi Albore Mascia – riparte ora la nostra azione di programmazione del territorio. Non nascondo di aver già aperto un’interlocuzione con Mimmo Paladino il quale ha espresso la propria disponibilità a firmare un intervento su piazza Salotto con una fontana che sarebbe anche un monumento, e penso ancora ai ‘Cavalli’ che si trovano anche al Vittoriale degli Italiani. Ma per ora il nostro dialogo non si è spinto oltre, fermo restando che per tale opera comunque non ritengo opportuno spendere più di 150mila-200mila euro. Non intendo spendere altri soldi, ha concluso il sindaco – per una piazza che comunque ha già subito un intervento costato alla collettività milioni di euro, con la precedente giunta. Un ulteriore sperpero di denaro pubblico sarebbe solo un esempio di cattiva amministrazione”.
Al terzo posto, per numero di voti, l’opera di un Archistar (con 602 preferenze) e al quarto (con 590 voti) l’opera di un giovane artista locale.