Pescara. Smitizzare l’ ansia con un sorriso: ecco l’importante compito dei clown di corsia, per assolvere al quale si ha bisogno di predisposizione d’animo, dedizione e tanto mestiere. Per questo l’associazione WillClown attiva per la quattordicesima volta il Laboratorio intensivo WillClown, percorso formativo breve, e propedeutico al laboratorio per diventare clown-dottori.
Nei corsi che si terranno il 23 e 24 Novembre, dalle ore 10 alle 19, a Pescara, Francesco Calsolaro, in arte Francis, insegnerà ai partecipanti gli esercizi di fiducia, di espressione corporea e gli elementi base di clownerie, oltre alle tecniche di approccio al paziente in chiave artistica ed a elementi base di clown care. L’attività formativa non è rivolta esclusivamente agli operatori socio – sanitari ma a chiunque sia interessato a svolgere attività di volontariato o a chi fosse interessato ad utilizzare la terapia del sorriso come elemento di sollievo e sdrammatizzazione nel proprio ambito sociale di intervento, ma anche nella vita di tutti i giorni.
I due giorni di laboratorio costituiscono il primo passo per gli aspiranti volontaria che potranno proseguire il percorso formativo, specializzandosi tramite la frequentazione del corso di 150 ore per Clown Dottori. Questo corso darà la possibilità ai suoi partecipanti di operare come volontari nei reparti ospedalieri, nei centri per anziani, negli istituti per disabili, nelle case famiglia e in varie situazioni di animazione di piazza, oltre che in ausilio ad altre realtà di volontariato. Informazioni più dettagliate al sito www.willclownpescara.org .
Andrea Di Nisio