Popoli, la coda di un elicottero in memoria di D’Ascanio e Forcucci

popolimonumentoelicotteroPopoli. Corradino d’Ascanio, inventore dell’elicottero e della Vespa, e il maresciallo di prima classe dell’Aeronautica Arnaldo Forcucci, morto nel 2009 mentre era in servizio in Afghanistan, a Herat. Sono i due popolesi a cui la Provincia di Pescara e il Comune di Popoli hanno voluto dedicare un monumento.

Una coda di elicottero che sara’ inaugurata domenica mattina, alle 11.30, lungo la strada provinciale per Vittorito, all’altezza dell’intersezione con la Tiburtina: “Un’idea”, spiega il presidente della Provincia Guerino Testa, “maturata nel 2011, nel trentesimo anniversario della morte di d’Ascanio (nato a Popoli nel 1891 e deceduto a Pisa). Oggi il nostro progetto arriva alla sua realizzazione concreta, grazie alla collaborazione tra Provincia e Comune e alla disponibilità del ministero della Difesa e dell’Aeronautica militare, che hanno messo a disposizione il componente dell’elicottero”.

La parte centrale del monumento è, appunto, la coda di un HH3F: un troncono da 387 chili di peso. “Colmiamo così’ un vuoto che si è protratto a lungo”, conclude Testa, “e assicuriamo un tributo tanto dovuto quanto sentito sia a d’Ascanio che a Forcucci, a cui l’intera comunità, non solo pescarese, deve riconoscenza e gratitudine. Due grandi uomini, seppure in maniera diversa, due grandi popolesi e pescaresi”.

La cerimonia inaugurale di domenica coinciderà con le celebrazioni per le forze armate, e sarà aperta alle 11 con la deposizione di una corona al monumento dei caduti in piazza Paolini per poi raggiungere la strada per Vittorito. Parteciperanno le autorita’ civili e militari, il parroco, don Luigi, i rappresentanti dell’Aeronautica militare, i parenti di D’Ascanio e quelli di Forcucci, e il presidente del Vespa Club di Popoli Luca Delle Ville.

Impostazioni privacy