E’ ancora in corso lo sgombero delle 32 roulotte di nomadi che da sabato sera continuano a campeggiare nella zona attorno allo stadio Adriatico e che, nonostante i ripetuti interventi della Polizia municipale, si limitano a cambiare zona di accampamento creando non pochi disagi alla cittadinanza. La Municipale presidierà il posto fino a quando l’ultimo mezzo avrà lasciato la città. Lo ha ufficializzato oggi il Presidente della Commissione Sicurezza del Territorio Armando Foschi rendendo nota la problematica.
“Il primo allarme”, riferisce Foschi, “è scattato sabato sera quando alcuni residenti hanno segnalato la presenza di oltre un centinaio di rom, evidentemente provenienti da fuori città, che si erano letteralmente accampati in via della Bonifica, alle spalle della Riserva naturale dannunziana”. Sul posto erano piombati gli agenti della Polizia municipale, ordinando di lasciare l’area entro ventiquattro ore visto anche il divieto di campeggio esistente in città. Domenica sera, però, lo stesso gruppo di nomadi si era effettivamente spostato occupando l’intera area di parcheggio dell’antistadio, impedendo, addirittura, la sosta ai bagnanti diretti verso il mare e occupando l’area con i fili stesi per il bucato, oltre che attrezzando una vera e propria cucina all’aria aperta. “Di nuovo l’intervento della Polizia municipale”, aggiunge Foschi, “che ha ordinato lo sgombero, questa volta supportati dalla Polizia di Stato, e fronteggiando la rivolta dei rom che hanno anche lanciato in aria il cibo preparato e rivolgendo parole offensive agli agenti. Quindi in piena notte il convoglio ha cominciato a muoversi”.
Ma stamane di nuovo il gruppo con le 32 roulotte si è riaccampato sotto la curva sud dello stadio, in via Elettra, di nuovo con tavoli, sedie e tendini creando anche disagi allo svolgimento del mercato del lunedì, oltre che ai residenti del posto. Sul posto è intervenuta nel pomeriggio la Polizia municipale che sta completando lo sgombero, che probabilmente verrà chiuso in serata, identificando, questa volta, tutti i componenti del gruppo che verranno denunciati per campeggio abusivo.