Pescara. E’ teatino-pescarese la prima ordinanza metropolitana emanata congiuntamente dalle questure di due province: sui 20 chilometri di costa da Montesilvano a Francavilla potranno intervenire entrambe le polizie.
“Nel giorno in cui sul territorio metropolitano di Pescara-Chieti si sono verificate tre rapine in altrettanti uffici postali, ci si è esi conto della necessità di effettuare questo passaggio: così il questore Paolo Passamonti ha commentato l’annuncio del primato che le questure di Pescara e Chieti hanno segnato con l’emanazone della la prima ordinanza metropolitana in Italia che abbraccia due province e consente al personale delle due questure di coordinarsi. Lo ha annunciato oggi nel corso della conferenza stampa convocata per tracciare il bilancio dell’attività annuale: “L’ordinanza”, ha spiegato il questore, “regola venti chilometri di costa, da Montesilvano a Francavilla, e consente l’intervento congiunto del personale che si muove sui due territori”.
Per coordinare meglio le operazioni, soprattutto in vista della stagione estiva alle porte, è stato creato un unico canale radio per cui dalla sala operativa di Pescara si potrà comumicare anche con le pattuglie che sono a Francavilla, instaurando così un contatto radio direttamente tra le pattuglie che prima dialogavano attraverso i telefonini.