Pescara. L’Aurum si rifà il look: al via i lavori per la realizzazione di un nuovo giardino. Giardinieri all’opera da lunedì 25.
Cominceranno lunedì prossimo, 25 marzo, le operazioni di rifacimento del giardino antistante l’Aurum, un’area verde che verrà completamente rigenerata e riprogettata con la piantumazione di nuove specie come la Chamerops excelsa e il Phormium, in armonia con l’ambiente della Riserva naturale dannunziana. A eseguire i lavori, che soprattutto assicureranno l’installazione dell’impianto di irrigazione, sarà la Cooperativa Val Mavone che ha ‘adottato’ il giardino, garantendone la manutenzione per tre anni, il tutto a costo zero per l’amministrazione comunale. “La sistemazione del verde attorno all’Aurum – ha sottolineato il sindaco Albore Mascia – è un po’ l’ultimo tassello che ancora mancava per la riqualificazione complessiva di una struttura che è un po’ il gioiello di Pescara, il nostro piccolo “Colosseo”.
“Il progetto – spiega il dottor Odorisio, agronomo – si sviluppa su due linee di intervento: il primo di tipo conservativo, che punta a mantenere l’impianto generale pensato al momento della realizzazione del Kursaal, senza, dunque, stravolgere l’assetto dei pini che oggi caratterizzano il giardino. L’obiettivo è eliminare le ‘chiusure’ e aprire l’Aurum alla città, eliminando, ad esempio, l’attuale percorso d’ingresso segnalato con i vasi ai due lati della passerella pedonale e migliorando l’assetto attuale introducendo essenze botaniche come la Chamerops Humilis, la Chamerops Excelsa, il Phormium, piante di cui sarà semplice anche curare in seguito la gestione e la manutenzione. E poi abbiamo previsto il rifacimento del prato con una miscela di festuca, poa e loietto. I lavori cominceranno lunedì prossimo, 25 marzo, in modo che per il 19 aprile avremo finito, anche se il giardino sarà comunque chiuso al pubblico per consentire l’attecchimento del prato, ma contiamo di riaprirlo per il 7 maggio, in vista di un grande evento che si svolgerà all’Aurum”.