Pescara. Inizierà domani, martedì 23 gennaio, il Corso di Primo soccorso 2018 per diventare volontari dell’associazione Misericordia.
Coloro che vogliono iscriversi sono ancora in tempo: è possibile infatti scaricare il modulo dal sito della Misericordia, ossia www.misericordiapescara.it, link Calendario lezioni corso, dove, oltre al format, è possibile vedere l’elenco completo e dettagliato delle date e delle tematiche che saranno trattate; il modulo può essere inviato tramite e-mail, all’indirizzo corso2018@misericordiapescara.it, oppure essere consegnato a mano domani, in occasione della prima lezione, che si terrà nella sede dell’associazione in via delle Fornaci, alle ore 20:30; per informazioni, è possibile contattare il numero 329.6386421.
Il corso, aperto a tutti i cittadini dai 17 agli 80 anni, prevede tre mesi circa di lezioni intensive teoriche e pratiche, tenute da professionisti del settore: si potranno apprendere le nozioni principali utili per effettuare manovre d’emergenza in caso di necessità; A presentare l’attività, il governatore della Misericordia di Pescara, Berardino Fiorilli:
“Il corso è assolutamente gratuito e le lezioni, ciascuna della durata di un’ora, si svolgeranno ogni martedì e giovedì sera, a partire dalle 20.45, sotto la direzione del dottor Luciano Agostinone, medico del reparto di Rianimazione dell’ospedale civile di Pescara, e del dottor Federico Visci, medico del Reparto di Ortopedia dell’Ospedale civile di Pescara, entrambi volontari storici della Misericordia”.
“Da gennaio sino al 6 marzo si svolgeranno le lezioni teoriche, tenute dai medici, che verteranno sulle patologie inerenti il primo soccorso: quali sono i comportamenti da osservare in maniera rigorosa, a seconda della situazione che il soccorritore si trova dinanzi, come nel caso di un trauma cranico, o toracico, l’infarto, le ustioni, emorragia o pratiche di rianimazione. Il 20 marzo inizieranno le lezioni pratiche e a fine corso, a maggio, si dovrà sostenere un esame teorico e uno pratico. A quel punto chi vorrà, inizierà il tirocinio per diventare volontario effettivo della Misericordia, iniziando a sperimentare sul campo quanto ha appreso nei mesi del corso e imparando a conoscere quanto possa essere straordinaria e importante l’esperienza del volontariato in termini di umanizzazione”.