Spoltore. Partiranno a febbraio i lavori per il potenziamento dell’illuminazione pubblica della città, che grazie alla convenzione con Consip, la società per azioni del Ministero di Economia e Finanze, permetterà all’Ente di contenere le spese.
I lavori di manutenzione, ammodernamento e messa in sicurezza degli impianti di illuminazione saranno affidati a Comversion & Lighting. “L’adozione di lampade a led di ultima generazione comporterà anche consumi più contenuti”, afferma il sindaco Luciano Di Lorito “diminuendo l’impatto ambientale e le emissioni prodotte dalla nostra città”.
Il Consiglio comunale aveva già votato una direttiva per esternalizzare la gestione e il potenziamento dei punti luce sul territorio comunale: adesso è stato presentato all’amministrazione il piano dettagliato degli interventi. La gestione esterna comporterà un calo medio della bolletta del 16,24%, e un risparmio complessivo, per tutto il periodo di affidamento, di oltre 700 mila euro.
Alcuni tratti della rete attualmente in funzione sono stati realizzati negli anni ’50: per questo motivo l’esternalizzazione del servizio prevede tutta una serie di interventi di manutenzione e ammodernamento:
in particolare sono previsti interventi di sostituzione per i corpi illuminanti energeticamente inefficienti con altri a led, a basso inquinamento luminoso, pali e sbracci corrosi o danneggiati saranno ripristinati, i quadri elettrici vetusti, danneggiati o non conformi alla normativa vigente verranno sostituiti o adeguati. Gli interventi renderanno moderna l’illuminazione pubblica a Spoltore a norma secondo le più recenti prescrizioni anti-inquinamento luminoso.
Sono poi previsti una serie di investimenti per l’installazione di nuovi punti luce nelle aree non servite da un adeguato servizio di illuminazione pubblica. Il contratto con Conversion & Lighting avrà durata di 9 anni.
“E’ un altro grande elemento di modernità per la nostra città”, afferma Di Lorito. “Puntiamo all’efficienza energetica, con sistemi di illuminazione intelligente in grado di limitare le spese, i consumi e l’inquinamento luminoso”. Nel nuovo piano di illuminazione sono previsti sistemi di telecontrollo, in grado di segnalare in tempo reale eventuali malfunzionamenti e lampade che si accendono solo al passaggio di auto e pedoni.
“Affidarci alla gara effettuata dalla centrale acquisti della pubblica amministrazione italiana” ricorda l’assessore ai Servizi di Pubblica utilità, Carlo Cacciatore “garantisce tempi e risultati certi, oltre ad eliminare ogni rischio di contenziosi”.