Città Sant’Angelo. Da questa settimana un nuovo messaggio accoglierà in piazza IV Novembre a Città Sant’Angelo i cittadini che vogliono entrare in Teatro o in Municipio.
Ieri mattina è stata infatti scoperta la lastra con inciso il messaggio che la Presidenza della Repubblica Italiana, in occasione del conferimento della Medaglia d’argento al Merito Civile, ha dedicato a Città Sant’Angelo e agli angolani. Cittadini che, negli anni tra il 1941 e il 1944, dimostrarono spirito di solidarietà e coraggio nell’accogliere chi aveva bisogno senza il timore delle ritorsioni nazifasciste.
Questo il testo completo, seguito dalla data del 25 novembre 2012: “Cittadina abruzzese fu sede, durante la seconda guerra mondiale, di un campo di concentramento per confinati. La popolazione, animata da profonda fede negli ideali di libertà, offrì un’ammirevole prova di generoso spirito di solidarietà, prodigandosi nell’accogliere nelle proprie abitazioni sfollati, ex internati e quanti avevano bisogno di aiuto, esponendosi alle ritorsioni delle truppe nazifasciste. Oggetto di un violento bombardamento, sopportava la perdita di numerose vite umane e diversi feriti. Chiaro esempio di spirito di sacrificio ed elette virtù civiche. 1941 / 1944 – Città Sant’Angelo”.
Il riconoscimento è stato consegnato lo scorso settembre direttamente dal presidente Giorgio Napolitano al sindaco Gabriele Florindi, accompagnato da una delegazione di concittadini.