Pescara, nuovo tesserino per la sosta dei disabili

tesseradisabiliPescara. Diventa azzurro e potrà essere ritirato solo dal disabile titolare: entra in vigore il nuovo tesserino per la sosta riservata agli invalidi.  Quasi 1400 i vecchi tesserini da sostituire entro tre anni.

Sono entrati in vigore lo scorso 15 novembre i nuovi tesserini europei per la sosta degli invalidi negli spazi loro riservati, e anche Pescara si adegua alla nuova normativa. Al tradizionale cartoncino arancione, si sostituisce da oggi una tessera azzurrina dotata del marchio olografo anti-contraffazione del comune. Ma la novità più rilevante è questa: il tesserino potrà essere ritirato solo dal diversamente abile che ne ha diritto e che dovrà firmare la tessera, strettamente personale, dinanzi all’agente della polizia municipale. Il ritiro, quindi, non potrà essere delegato a un familiare, come avveniva fino ad oggi.

Sono almeno 1.391 le tessere che ora, entro tre anni, dovranno essere sostituite con le nuove schede che consentiranno di beneficiare della sosta nello spazio invalidi in tutte le città d’Italia e in tutti i Paesi aderenti all’Unione Europea. Questo è il numero riferito dal comandante della polizia municipale Carlo Maggitti: il comando comunale, infatti, dal 2010 ha assorbito il servizio di rilascio dei tesserini dal Servizio sociale del comune, anche per agevolare i controlli di merito affidati alla stessa polizia municipale. Secondo la banca dati, nel solo 2012 sono stati rilasciati 469 tesserini, di cui 151 di validità temporanea, 318 sono stati i rinnovi; 100 le tessere duplicate in quanto smarrite, come attestato da una regolare denuncia presentata dai titolari presso gli Organi di Polizia, mentre è stata inviata la richiesta di restituzione di 200 tesserini ormai scaduti, in alcuni casi per il decesso dei titolari aventi diritto, in altri casi perché si trattava di permessi temporanei giunti al termine. “Sino a oggi però”, ha puntualizzato il comandante Maggitti, “sono stati restituiti solo 150 tesserini”.

Da oggi, quindi, il disabile titolare della tessera dovrà recarsi presso la centrale dei vigili di via del Circuito, e rivolgersi all’agente Leda D’AnnibialeDa oggi, quindi, il disabile titolare della tessera dovrà recarsi presso la centrale dei vigili di via del Circuito, e rivolgersi all’agente Leda D’AnnibialeDa oggi, quindi, il disabile titolare della tessera dovrà recarsi presso la centrale dei vigili di via del Circuito, e rivolgersi all’agente Letizia D’Annibal, presentando anche una foto da sistemare sulla tessera, a ribadire che si tratta di un documento assolutamente personale, ovvero un mezzo può beneficiare della tessera e della sosta negli appositi spazi solo quando a bordo c’è il diversamente abile, in ogni altro caso può incorrere nella multa della Polizia municipale che sta stringendo la maglia dei controlli. Coloro che risultano affetti da una grave disabilità, tanto da essere costretti a letto e impossibilitati a uscire di casa, non potranno più beneficiare del pass auto, anche perché per i propri spostamenti possono beneficiare, in quel caso, del trasporto gratuito in autoambulanza semplicemente con un’impegnativa del medico di base. Gli uffici del comando addetti al rilascio dei tesserini sono aperti il martedì e il giovedì dalle 14 alle 18 e il mercoledì dalle 9 alle 12”.

“Negli ultimi tre anni”, ha ancora sottolineato il comandante Maggitti, “abbiamo incrementato l’uso del carro attrezzi per la rimozione delle auto che intralciano e occupano abusivamente uno spazio riservato agli invalidi, o anche ostacolano gli scivoli creando dunque una barriera architettonica, e i nostri uffici sono particolarmente sensibili verso tale problematica, sempre pronti a recepire segnalazioni da parte dei cittadini e a intervenire”.

Impostazioni privacy