Pescara. Scaduti i sette giorni della chiusura a seguito dell’ordinanza della questura, ha riaperto ieri pomeriggio il bar Berardo, lo storico caffè di Piazza Salotto a Pescara.
Il provvedimento è scaturito a seguito dei ripetuti controlli effettuati dai carabinieri che hanno permesso di accertare, in un ampio lasso di tempo, la costante presenza nel locale di soggetti con precedenti penali. Inoltre, il 15 ottobre, nel corso di una operazione di polizia giudiziaria, i carabinieri hanno proceduto all’arresto in flagranza di una persona per spaccio di stupefacenti, bloccata nel bagno del bar mentre cedeva cocaina.
“La misura preventiva di chiusura del Berardo per sette giorni – comunica in una nota ufficiale la società Berardo srl – ha avuto finalità cautelare per garantire la tranquillità degli avventori del locale e assicurare alla collettività pescarese una serena convivenza, evitando l’insorgere di situazioni equivoche o pericolose nel centro della città. Dunque, tale misura non ha avuto alcuna finalità sanzionatoria nei confronti dei titolari dell’esercizio commerciale, del tutto ignari della presenza di soggetti pregiudicati all’interno del Berardo, luogo di ritrovo storico nel centro cittadino frequentato da una clientela di ogni età e ceto sociale. Pertanto, pur essendo innegabile il disagio vissuto per l’accaduto e per la temporanea compressione dell’attività economica, i titolari esprimono un ringraziamento alle Forze dell’Ordine per aver dato questo importante segnale di presenza sul territorio, in modo tale che i soggetti indesiderati abbiano la consapevolezza che il Berardo è oggetto di attenzione da parte delle autorità preposte”.