Torre de’ Passeri, aperte le iscrizioni all’asilo nido comunale

asilo_nido_torre_de_passeriTorre de’ Passeri. Realizzata la struttura pubblica per un importo totale di 367 mila e 800 euro (di cui 276 mila fondi regionali e 91 mila risorse comunali), affidata la gestione alla cooperativa sociale Il Gabbiano, di Pescara e deliberate dalla giunta comunale le rette, sono aperte le iscrizioni per la frequenza dell’asilo nido di Torre de’ Passeri, nell’anno scolastico 2012/2013.

Le rette mensili, valide fino al 31 agosto 2013, sono state suddivise in tre fasce, in base alle ore di frequenza nella struttura, saranno coperte in parte dal contributo di Regione e Comune del fondo per le politiche della Famiglia e sono comprensive di somministrazione pasti e fornitura pannolini, materiale d’uso nei servizi igienici, biancheria per la cucina, attrezzi e prodotti necessari per la pulizia, la sanificazione e la disinfezione degli ambienti, dei servizi sanitari, degli arredi della cucina, del refettorio, delle stoviglie e delle attrezzature per il servizio mensa nonché tutti i prodotti detergenti per tessuti, giochi didattici, materiale didattico di consumo necessario per lo svolgimento delle attività previste dalla programmazione educativa.

Grazie all’intervento del fondo per le politiche della Famiglia, la retta mensile sarà di 420 euro per la prima fascia che prevede una frequenza di 11 ore al giorno nelle struttura comunale (dalle ore 7 alle ore 18), di 300 euro per la seconda fascia che prevede la frequenza nella struttura per 7 ore (dalle ore 7 alle ore 14.30 ) e di 200 euro per la terza fascia che prevede la frequenza 4 ore, o comunque periodi inferiori (dalle ore 14 alle ore 18).

Le tariffe agevolate riguardano i bambini residenti a Torre de’ Passeri e nei Comuni partner del progetto (Castiglione a Casauria, Pescosansonesco e Pietranico) e che sono previste riduzione per la frequenza di più figli. Il servizio sarà disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 7 alle ore 18, ma per andare incontro alle esigenze delle famiglie saranno possibili pacchetti orari flessibili. La cura e la custodia dei bambini sarà affidata a personale qualificato e sarà possibile usufruire della mensa. Gli spazi della scuola, in attesa di accreditamento regionale e che sarà dotata di una carta dei servizi che introdurrà l’adozione di standard di qualità, saranno messi a disposizione anche per iniziative culturali e ricreative.

Dopo l’incontro pubblico della settimana scorsa, il personale e la presidente della cooperativa Il Gabbiano Franca Di Giovanni saranno in Municipio il martedì e giovedì (nei giorni 6, 8, 13 e 15 novembre) dalle ore 15 alle ore 18 per raccogliere le iscrizioni e date ulteriori informazioni sull’avvio del servizio che dovrebbe partire a dicembre. Il nuovo complesso sorge in via Dante Alighieri, accanto al plesso scolastico che ospita la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria di primo grado ed accoglierà non solo i bimbi torresi ma anche quelli che arriveranno dai paesi limitrofi. Il Comune di Torre de’ Passeri, capofila del progetto, assieme alle amministrazioni pubbliche di Castiglione a Casauria, Pietranico e Pescosansonesco, ha risposto ad un bando della Regione pensato nel quadro delle politiche volte all’incremento dei servizi per l’infanzia.

Impostazioni privacy