La gara podistica di 21 km, che si svolgerà sul chilometro lanciato di Montesilvano, torna per il terzo anno domenica 19 novembre.
«La città di Montesilvano sta crescendo molto grazie al turismo sportivo, un comparto che si sta sviluppando notevolmente. La nostra Amministrazione sta puntando molto su questo ambito, ed ecco perché per il terzo anno consecutivo in collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica “Bersaglieri in Corsa” abbiamo organizzato la Mezza Maratona – 21.097 sul chilometro lanciato». Così l’assessore allo sport, Ottavio De Martinis, che questa mattina ha annunciato la manifestazione sportiva.
«Per l’edizione 2017 – spiega l’organizzatore Domenico Martellotta – questa gara sarà valida anche per i campionati nazionali Acsi di corsa su strada. Alla manifestazione parteciperanno atleti da Veneto, Lombardia, Puglia, Marche e Lazio oltre al nostro Abruzzo».
«L’importanza della mezza maratona – aggiunge De Martinis – risiede non solo nell’aspetto sportivo, ma ancor più nella valenza promozionale e culturale insita nella manifestazione. Non si tratta solo di una gara podistica, ma di un progetto volto a far conoscere la storia del nostro territorio, ripercorrendo il percorso del km lanciato, dove fino al ’61 si disputava la Coppa Acerbo».
«Per la terza edizione – dice l’organizzatrice Milva Monticelli – abbiamo voluto cambiare il percorso per permettere ai podisti di guardare le bellezze della nostra bella città, dal mare alla collina. L’auspicio è che la cittadinanza partecipi con tutto il suo calore alla manifestazione».
La manifestazione, che lo scorso anno ha visto partecipare circa 750 atleti, inizierà alle 9:15 di domenica ma ci si può iscrivere fino a giovedì 16 novembre.