“L’inverno è alle porte e la storia degli ultimi anni ha insegnato a non fidarsi di un clima stagionale apparentemente mite: anche per questo l’amministrazione non vuole farsi trovare impreparata“, ha detto il consigliere delegato alla protezione civile Stefano Burrani, annunciando che il piano neve del comune di Spoltore, è già pronto. “Quando l’Abruzzo ha vissuto dei momenti drammatici, Spoltore ha risposto presente dando seguito a
tutte le necessità per i cittadini del suo territorio e dei paesi in difficoltà. Anche per il prossimo inverno siamo pronti“.
“Con l’obiettivo di evitare situazioni di pericolo è predisposto il Piano di Emergenza Comunale, in linea con le prescrizioni dettate dalle linee guida di Protezione Civile nazionale. La fase di allarme inizia con il persistere della precipitazione nevosa, quando il manto stradale è coperto con accumuli di neve al suolo di altezza superiore a 5 cm. A quel punto, secondo il piano, è necessaria la presenza del sindaco o di un funzionario “coordinatore”, con esperienza e conoscenza del territorio, in modo da poter seguire la situazione, fornire notizie, disporre gli interventi, inoltrare eventuali richieste di soccorso; attivare le funzioni operative di supporto ed il centro operativo Comunale (C.O.C); dare il “via” a tutte le attività d’intervento e inoltrare le richieste di soccorso; informare e mantenere collegamenti costanti con la dirigenze scolastiche per le modalità di intervento (sospensione delle lezioni) e eventuale trasporto degli alunni“, ha spiegato il consigliere.
“Nel piano sono individuate una serie di strade prioritarie per quanto riguarda lo spazzamento della neve, come previsto dalle linee guida nazionali. I punti di accatastamento della neve sono il parcheggio dell’ex Mammuth nel centro storico, le aree libere del complesso Arca di Villa Raspa, le aree libere della zona Pip a Santa Teresa, il campo sportivo a Caprara, l’area adiacente all’impianto sportivo di Villa Santa Maria“.