Perfettamente funzionali le sedi, dal complesso via Dante Alighieri a quello di viale Garibaldi, su cui, come ogni anno, si è provveduto a piccoli lavori di manutenzione e alle operazioni di disinfestazione, per riconsegnare edifici funzionali e sicuri.
L’avvio del nuovo anno scolastico vede anche un incremento di iscrizioni per gli istituti torresi, dove sono state istituite due nuove sezioni, una per la scuola dell’infanzia, l’altra per la scuola primaria. Per queste ragioni l’amministrazione comunale ha adeguato, con interventi mirati, le relative strutture che ospitano le scuole dell’obbligo. Nello specifico, sono state istituite una quarta sezione (la sezione D) per la scuola dell’infanzia che quest’anno conta 90 iscritti e una terza sezione (la sezione C) della classe prima per la scuola primaria che ospiterà invece 185 alunni. Nel primo caso, il Comune ha provveduto a ricavare, nella struttura di via Dante Alighieri inaugurata nel 2006, un nuovo spazio che sarà occupato dalla costituenda sezione D.
Analoga situazione nella scuola primaria dove è stata allestita e ritinteggiata un’aula ad hoc nella spaziosa struttura di viale Garibaldi, che dopo molti anni ospiterà la terza sezione della classe prima per un numero complessivo di 47 alunni. Tra sorrisi, strette di mano e, per qualcuno, qualche lacrima, oggi, 17settembre, è stato il primo ingresso a scuola dei bambini delle scuole primarie, accolti dalle insegnanti. Con loro anche il primo cittadino Linari che ha voluto consegnare un piccolo omaggio a nome dell’amministrazione comunale ai 47 alunni di I A, I B e I C.
“Agli studenti il mio affettuoso in bocca al lupo per un anno ricco di soddisfazioni con l’esortazione ad affrontare ogni giornata con il massimo impegno possibile” ha detto il sindaco, Antonio Linari. “Agli insegnanti l’augurio di un buon lavoro con la certezza che si apre un nuovo anno all’insegna della collaborazione con il Comune e la famiglie per le tante attività in programma”. Il primo cittadino ha anche consegnato ai piccoli alunni una confezione con un bel segnalibro realizzato da un artigiano del paese. Prima della foto ricordo, Linari ha voluto rivolgere un saluto alla dirigente scolastica Angela Caputo, agli insegnanti e agli operatori del mondo della scuola. “Oltre ai doverosi auguri, anche un ringraziamento per il loro importantissimo ruolo formativo che comprende non solo gli aspetti didattici” ha sottolineato. “A scuola si impara a crescere anche come cittadini, si impara il rispetto per gli altri, per le regole”.