Pescara. L’aeroporto d’Abruzzo si rinnova all’interno: sono stati consegnati definitivamente ieri i lavori di riqualificazione dell’aerostazione che, entro fine marzo 2018, regaleranno allo scalo aeroportuale e agli utenti una nuova immagine e una struttura più moderna e funzionale.
Molte le novità previste dal piano di riqualificazione degli spazi interni dell’aeroporto d’Abruzzo. La Saga – società di gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo – informa che i varchi per il controllo della sicurezza dei passeggeri verranno spostati e ampliati e passeranno dagli attuali 2 a 3, consentendo in tal modo di ridurre i già minimi tempi di attesa per il controllo dei viaggiatori in partenza dall’aeroporto di Pescara.
Aria nuova anche per i gate e le sale di imbarco, che dalle attuali 3 diventeranno 5. La sala arrivi nazionali verrà completamente rinnovata e ubicata attiguamente alla sala arrivi internazionali, in altra sede rispetto a quella attuale.
Fra le altre importanti novità in cantiere, l’installazione di un nuovo nastro BHS per il trasferimento dei bagagli. Il nuovo sistema di trasporto per le valige consentirà di smaltire molto più velocemente lo spostamento dei bagagli dei passeggeri in partenza dall’aeroporto d’Abruzzo verso le destinazioni ad esso collegate. Fra le modifiche in corso d’opera dal 19 settembre all’interno dello scalo aeroportuale sono previsti anche lavori di implementazione e rinnovamento delle zone commerciali destinate agli operatori economici che vorranno sviluppare le loro attività presso l’aeroporto. Nel progetto di riqualificazione vi è la creazione di spazi commerciali e per la ristorazione anche all’interno delle aree di imbarco che consentiranno quindi l’apertura di nuove attività commerciali e lo sviluppo di maggiori servizi per i passeggeri che utilizzeranno l’aeroporto d’Abruzzo.
Al fine di informare gli operatori economici sensibili riguardo le nuove opportunità di lavoro in aeroporto, la Saga ha avviato il 7 settembre un avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la subconcessione di spazi destinati a varie attività commerciali. Molte le possibilità di lavoro per chi volesse avviare una o più attività di vendita nell’aeroporto. Questi i settori che potrebbero essere ospitati all’interno degli spazi commerciali: Food & Beverage, edicola, tabacchi, profumeria, bigiotteria, abbigliamento pelletteria, prodotti di elettronica da consumo, libri, cataloghi e materiale audiovisivo, giocattoli, vini e liquori, ceramiche ed oggettistica, prodotti tipici di gastronomia e prodotti dolciari preconfezionati da asporto, parafarmacia e farmacia, ecc.). Oltre alle modifiche strutturali, i lavori di riqualificazione prevederanno l’installazione di nuove finiture pregevoli dal punto di vista funzionale ed estetico e soluzioni impiantistiche orientate verso il risparmio energetico. A tal fine verrà installato un impianto fotovoltaico e sarà predisposta l’illuminazione con nuove luci al led.
“Tutte le operazioni previste per il restyling delle aree aeroportuali coinvolte nel progetto”, garantisce la Saga, “verranno effettuate garantendo costantemente la massima efficienza e continuità dei servizi aeroportuali e cercando di limitare al minimo i disagi per i viaggiatori e gli utenti dell’aeroporto d’Abruzzo.