Montesilvano. Da oggi il campo sportivo di via Foscolo è ancora più sicuro: è stato collocato in un apposito cabinet box, un defibrillatore all’interno dell’impianto “Galileo Speziale”.
Grazie al progetto Montesilvano Sicura – Defibrillatori Accessibili, la città è dotata di ben 5 defibrillatori in altrettante strutture ad uso pubblico. Si tratta della sede centrale del Comune, grazie alla donazione della BCC di Castiglione Messer Raimondo e Pianella, di Palazzo Baldoni, dei due centri sportivi Palasenna e via Foscolo e presto verrà installato un defibrillatore anche nel centro Trisi.
«L’installazione dei defibrillatori non basta a rendere questo progetto concreto – dichiara il presidente della Commissione Sanità Lorenzo Silli – ecco perché abbiamo promosso una serie di corsi, con personale specializzato del 118 S.U.E.M. Pescara, per formare associazioni sportive e dipendenti comunali e renderli così in grado di utilizzare queste apparecchiature salva vita». E’ in fase organizzativa un nuovo corso, che si terrà proprio nella struttura di via Foscolo e che sarà rivolto alle associazioni sportive.
«L’attenzione alla sicurezza all’interno degli impianti sportivi – aggiunge il presidente della Commissione Sport, Alessandro Pompei – è altissima. Nell’ambito del progetto Montesilvano Sicura, questa mattina abbiamo installato un altro Cabinet Box con annesso Defibrillatore all’interno del campo sportivo di via Foscolo proprio in favore delle tante associazioni e di tutti i loro tesserati, che utilizzano questo impianto».