Pescara. Incendio alle porte del centro abitato di Fontanelle: le fiamme si sono propagate in un terreno agricolo a pochi metri dal centro abitato. Vasta la colonna di fumo che minaccia le case.
E’ scoppiato poco prima delle 12 l’incendio che sta bruciando un terreno agricolo a pochi metri dal centro abitato di via Fontanelle. Non si conoscono i motivi che hanno dato origine alle fiamme, ma il vento che batte le sterpaglie sta creando serie difficoltà ai Vigili del fuoco intervenuti per domarle. I pompieri stanno operando incessantemente da oltre 3 ore, preoccupati soprattutto dalla larga colonna di fumo che si è alzata alle spalle delle case. Dal punto d’origine, le fiamme spinte dal vento si sono propagate fino al confine con Sambuceto, avvicinandosi alla rimessa di una ditta di autotrasporti. Ben 4 le autobotti intervenute sul posto, con una ventina di uomini all’opera. A pochi metri dal rogo, che sembra comunque controllato, decine e decine di abitazioni e attività commerciali, attualmente minacciate principalmente dalla coltre fumosa.
Solo dopo le 14 i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio, che pare non aver creato danni ad abitazioni o edifici. Distrutti alcuni alberi da frutto e bruciati alcuni ettari di terreno incolto.
AGGIORNAMENTO. E’ stato domato nel primo pomeriggio l’incendio che poco dopo mezzogiorno si è sviluppato nella zona di Fontanelle, a Pescara, interessando una zona di circa 3 ettari non distante da abitazioni e negozi. Sono stati i vigili del fuoco, intervenuti con tre squadre e cinque mezzi, a spignere l’incendio evitando che raggiungesse queste strutture. Il rogo ha interessato solo sterpaglie. Nei giorni scorsi, tra sabato e domenica, la provincia di Pescara ha vissuto una situazione di assoluta emergenza considerati gli incendi che si sono sviluppati nell’interno facendo sollevare anche elicotteri e Canadair, con lo sgombero di decine di famiglie.
Foto: Andrea Falasca
Daniele Galli